L’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e l’Istituto di Architettura Montana del Politecnico di Torino propongono un nuovo appuntamento di approfondimento sul paesaggio alpino e sulle sue trasformazioni culturali, progettuali e narrative.
Giovedì 30 ottobre, a partire dalle 16.30, si terrà il webinar “Narrazioni di architettura di montagna”, occasione per presentare il numero 14 di ArchAlp, la rivista internazionale dedicata all’architettura e al paesaggio alpino, e per avviare una riflessione sul legame tra progetto architettonico e racconto.
L’iniziativa si inserisce nel programma pluriennale di ricerca condiviso tra la Fondazione e il Politecnico e, in particolare, approfondisce il tema dei nuovi immaginari legati alla montagna contemporanea.
Il webinar si aprirà con i saluti istituzionali di Roberto Ruffier e di Adriana Sorrentino, presidente dell’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta. A seguire, Antonio De Rossi e Matteo Tempestini, curatori del nuovo numero della rivista, introdurranno i contenuti principali della pubblicazione.
Nel cuore dell’incontro, cinque interventi tematici offriranno spunti progettuali e riflessioni critiche: Alberto Ferlenga presenterà il progetto Cöchèra, un fienile in Val Sabbia; Andrea Gritti racconterà la Capanna Minolina; Simona Galateo si soffermerà sul progetto di rigenerazione urbana “Badhaus” a Bressanone; Simone Cola, presidente dell’Associazione Architetti Arco Alpino, parlerà del docufilm “ArchitetturAlpinA”. Le conclusioni saranno affidate a Roberto Dini.
Il webinar è accreditato per la formazione professionale continua di architetti, ingegneri e geometri. La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la registrazione al link: https://bit.ly/WebinarArchAlp14.
