Pronti a tornare indietro nel tempo? L’appuntamento con la storia, le tradizioni e le usanze Valdostane è per sabato 30 giugno, presso lo storico Borgo di Ville, incastonato nel tradizionale e suggestivo paese di Arnad.
A partire dalle ore 17, infatti, andrà in scena la “Veillà en Veulla”, manifestazione che per una sera offrirà la possibilità rivivere in prima persona i mestieri, le tradizioni e i sapori che hanno caratterizzato la vita dei nostri avi.
La “nuit arnaiotte des arts et des metiers”, organizzata da Lo Dzoveo, associazione giovanile di Arnad, in collaborazione con l’amministrazione comunale, riporterà in attività la lavorazione della canapa, l’arte dei sabots, il fabbro, la trasformazione della segale in pane, ma anche l’antica arte dello spazzacamino, del casaro, del boscaiolo e di tanti altri.
Ma Arnad è soprattutto sinonimo di enogastronomia. Infatti all’interno del Borgo si snoderà un percorso enogastronomico, articolato in dieci punti di degustazione, dall’antipasto al dessert, oltre a due cantine con vini del territorio, che permetterà di assaporare al meglio tutto il gusto della tradizione contadina di un tempo. Il tutto alla modica cifra di 10 euro.
E poi, tanta storia e cultura con l’apertura straordinaria del Château Valleise, antico castello che sovrasta il Borgo di Ville, e la vicinanza della manifestazione alle principali attrattive monumentali del paese, prima fra tutte la Chiesa di San Martino.
I 10 punti del percorso
- Salami, boudin e Lard d’Arnad
- Formaggi
- Patate e cotechino
- Castagne e burro
- Seuppa
- Minestre d’orzo e di castagne
- Polenta e cinghiale
- Pesche e vino, Caffè
- Frittelle
- Infusi e tisane e liquori
Per info e contatti
Alexandre: 347.8374217
Simone: 349.4415466