Il re degli Ottomila, Nimsdai Purja, sarà ospite il 10 febbraio alle ore 21 di Courmayeur Feeling Mountain, la mostra dedicata ai protagonisti della montagna.
Nel 2019, in soli sei mesi e sei giorni, Nimsdai Purja ha scalato le 14 vette più alte del mondo con il suo team nepalese, guidando la prima spedizione invernale che ha conquistato la vetta del K2. Ha scalato complessivamente 43 vette di oltre 8.000 metri. La sua incredibile storia, inclusi gli obiettivi del 2024, tra cui la pulizia dei rifiuti sull’Everest come parte dell’iniziativa “Big Mountain Clean Up” della Fondazione Nimsdai, verrà raccontata il 10 febbraio a Courmayeur, in un evento gratuito realizzato in collaborazione con Scarpa.
Nimsdai, che ha pubblicato l’autobiografia bestseller del Sunday Times “Beyond Possible” e ha realizzato il documentario “14 Peaks: Nothing Is Impossible” su Netflix, presenterà un video dedicato al suo viaggio e darà spazio alle domande del pubblico.
Nel 2022 ha fondato la Fondazione Nimsdai per promuovere progetti che ispirano, proteggono ed educano, ridefinendo ciò che è possibile. Finora, il team ha ripulito centinaia di kg di rifiuti dalle montagne, tra cui Everest, K2 e Manaslu. Hanno fornito aiuti di emergenza durante le inondazioni in Pakistan e i recenti terremoti in Nepal. Quest’anno, l’obiettivo è costruire un nuovo rifugio per gli “Eroi Sconosciuti” delle montagne a Lobuche.
La serata, in programma al Courmayeur Sport Center, è gratuita previa prenotazione sul sito