Un viaggio nel tempo, un tempo lontano, ma ancora impresso nella memoria dei più anziani. E’ quello che invita residenti e turisti a compiere sabato 6 agosto la Proloco Les Neuveins di Nus.
Il borgo del paese dalle ore 18 si trasformerà in “Nus d’Antan”. Nel percorso allestito sarà possibile gustare cibi e bevande che fanno parte della tradizione culinaria valdostana, assistere a dimostrazioni di antichi mestieri, alcuni ormai scomparsi, ma anche prendere parte a giochi che hanno allietato l’infanzia dei nostri nonni e bisnonni.
La terza edizione di Nus d’Antan vede il coinvolgimento di tutto il paese, giovani e meno giovani, associazioni, gruppi sportivi, la banda musicale ma anche tante attività private che si sono messe in gioco.
All’inizio e alla fine del percorso, oltre che nella piazzetta principale sarà possibile acquistare i ticket da 1 euro l’uno con i quali si potrà degustare le tante specialità presenti a prezzi modici: frittelle di mele, castagne e fiocca, pane fritto, pane e salame o ancora la seupa de l’ano, per citarne solo alcuni. In piazzetta sarà invece disponibile la polenta accompagnata dall’immancabile salsicetta. Vino, grappe, tisane e sciroppi accompagneranno l’aperitivo, la cena e il momento del digestivo.
Lungo il percorso verranno messi in scena gli antichi mestieri: il maniscalco, la segheria, il bottaio, la vecchia scuola, i pompieri con gli strumenti utilizzati un tempo. Verranno inoltre mostrati come si realizzavano un tempo i cestini e i collari in cuoio per i campanacci delle mucche.
I giochi, che coinvolgeranno il pubblico presente, sono quelli del lancio del gomitolo, del ferro di cavallo, dei cerchietti ma anche delle bocce, petanque e palet.