Partire, ritornare, restare. Le migrazioni dell’Italia contemporanea

Delfina Licata, curatrice del RIM - Rapporto Italiani nel Mondo, presenterà la pubblicazione che ogni anno fotografa la situazione dell’emigrazione dalle diverse regioni del Paese, attraverso quadri statistici e analisi redatte da esperti presenterà l'edizione 2023.
I numeri dell’università

Mercoledì 6 dicembre, alle 17h30, presso il Salone del Vescovado di Aosta, la Fondation Chanoux, in collaborazione con la diocesi di Aosta e la Fondazione Migrantes di Roma, propone un incontro pubblico dedicato alle migrazioni in entrata e in uscita dall’Italia.

Delfina Licata, curatrice del RIM – Rapporto Italiani nel Mondo, la pubblicazione che ogni anno fotografa la situazione dell’emigrazione dalle diverse regioni del Paese, attraverso quadri statistici e analisi redatte da esperti presenterà l’edizione 2023 e la metterà a confronto con l’altro rapporto annuale redatto dalla Fondazione Migrantes dedicato, quest’ultimo, all’immigrazione in Italia. Si comporrà, in tal modo, il quadro, complesso, dei due fenomeni, emigrazione e immigrazione, che stanno ridisegnando la composizione sociale dell’Italia e avranno grande influenza negli anni a venire.

Spiega Marco Gheller, Presidente di Fondation Chanoux “Dialogheranno con Delfina Licata Michela Ceccarelli e Alessandro Celi, che fanno parte del Comitato scientifico della Fondation Chanoux e che da anni studiano l’emigrazione valdostana e pubblicano libri e articoli sull’argomento”.

Sono previsti anche gli interventi del vescovo di Aosta, Mons. Franco Lovignana, di Mons. Pierpaolo Felicolo, Direttore generale della Fondazione Migrantes e di Andrea Gatto, responsabile Migrantes per la diocesi di Aosta.

Presentazione rapporto migrantes 2022
Presentazione rapporto migrantes 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte