Per la XIII Giornata Nazionale delle Miniere, istituita dall’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, per diffondere il valore e il significato culturale del turismo geologico, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 maggio, Fondation Grand Paradis propone i racconti degli ex minatori di Cogne.
Cogne cela un patrimonio industriale minerario dal grande valore storico: le sue miniere di magnetite infatti, scavate nelle strette gallerie del Monte Creya ed aperte fino al 1979, sono le tra le più alte d’Europa. Fondation Grand Paradis vuole tramandare ai giovani un’eredità importante, dando voce alle numerose testimonianze degli ex minatori, aderendo all’iniziativa e offrendo al pubblico contenuti che raccontano storie di vita di appena qualche decina di anni fa.
Nelle giornate di sabato e domenica verranno pubblicate delle foto storiche testimonianti l’ultimo viaggio in treno di minerale da Cogne ad Acque Fredde, risalenti al 1978. Inoltre, verrà pubblicato un documentario storico con interviste ad alcuni ex lavoratori delle miniere di Cogne. Tra questi anche la voce di Osvaldo Ruffier, per 30 anni minatore, per 30 anni sindaco, figura chiave della storia recente della comunità di Cogne.
Tutti i contenuti verranno condivisi sul sito www.grand-paradis.it e sui social istituzionali della Fondazione.