Per la Saison Littérature va in scena, a teatro, “Le Quatrième Mur”

L'appuntamento, nell'ambito della Saison Culturelle, è per martedì 21 gennaio alle 20.30 al Teatro Splendor di Aosta. La rappresentazione teatrale, in lingua francese, vedrà protagonista la Compagnia Théâtre des Asphodèles.

Torna l’appuntamento con la Saison Culturelle Littérature. Martedì 21 gennaio alle 20.30 al Teatro Splendor di Aosta, è infatti in programma la rappresentazione teatrale, in lingua francese, Le Quatrième Mur della Compagnia Théâtre des Asphodèles. Lo spettacolo, diretto da Luca Franceschi e tratto dal romanzo di Sorj Chalandon, racconta una storia di coraggio, amicizia e arte che sfida le divisioni della guerra.

Samuel Akounis, regista greco ed ebreo in esilio, sogna di mettere in scena “Antigone” di Jean Anouilh a Beirut, coinvolgendo attori provenienti da fazioni opposte del conflitto libanese. La sua missione poetica, volta a creare un momento di tregua attraverso l’arte, sarà portata avanti dall’amico Georges, che si troverà a confrontarsi con le complessità e i pericoli di una guerra reale.

La narrazione esplora il fragile equilibrio tra l’impegno personale e l’impeto collettivo, rivelando come, anche nei contesti più laceranti, il teatro possa fungere da spazio di dialogo, comprensione e riconciliazione. La scelta di rappresentare “Antigone” in una città devastata dalla guerra diventa una metafora potente: un atto di resistenza culturale e un tentativo di sanare le ferite umane attraverso la bellezza e il simbolismo.

La messa in scena si distingue per una forte carica emotiva, dove i confini tra realtà e finzione si dissolvono, lasciando spazio a una riflessione profonda sulle dinamiche di conflitto e sulle possibilità di superarle, invitando il pubblico a interrogarsi sul proprio ruolo nella costruzione di ponti tra mondi apparentemente inconciliabili.

La rappresentazione è arricchita dalla musica composta da NicolasTIKOGiemza e dalle coreografie di Fanny Riou e Rachid Hamchaoui. A dare vita ai profondi personaggi, il cast composto da Samuel Camus, Bérengère Steiblin e Yannick LouisYAO”.

Con il sostegno di ADAMI, della Città di Lione e della Regione Alvernia-Rodano-Alpi, Le Quatrième Mur è una riflessione profonda sulla capacità dell’arte di abbattere barriere e costruire ponti in contesti di conflitto.

Lo spettacolo è incluso negli abbonamenti Tuttoteatro e Rideau i biglietti hanno prezzo di 15 euro per l’intero e 10 euro per il ridotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte