“Pesavamo solo così”: una mostra sulla nascita prima del termine

L’evento, in occasione della giornata mondiale della prematurità, è in programma per le 16 di domenica prossima, 16 novembre, nell’atrio dell’ospedale Beauregard. E’ un’iniziativa dell’associazione Mano nella mano Onlus.
Mano nella mano onlus

In occasione della giornata mondiale della prematurità, che ricorre ogni anno il 17 novembre, l’associazione Mano nella mano Onlus, con il patrocinio della Regione e dell’Usl, sarà presente alle 16 di domenica prossima, 16 novembre, nell’atrio dell’ospedale Beauregard di Aosta per l’inaugurazione della mostra fotografica “Pesavamo solo così”.

Le immagini sono curate dal fotografo amatoriale Diego Cancarini. L’evento è stato pensato per dare spazio e voce alle famiglie, ai neonati prematuri e a tutti gli operatori sanitari e vedrà la partecipazione di: Missione sorriso e i suoi medici clown, Mani di mamma, il mago Marco Merlino con il suo trucca bimbi e il coro dei bambini del San Giuseppe.

Inoltre, sarà illuminato il ponte romano sul Marmore di Châtillon, per l’iniziativa “L’Ialia si colora di Viola”, evento promosso dalla Società Italiana di Neonatologia. L’iniziativa è realizzata grazie all’impegno dei soci e volontari dell’associazione Mano nella Mano, unito al sostegno di diverse aziende locali.

Ogni anno, circa 15 milioni di bambini nascono prima del termine in tutto il mondo e, purtroppo, un milione non sopravvive. A livello globale, un neonato su 10 nasce prematuro, cioè prima della 37esima settimana di gravidanza. In Italia si contano oltre 30mila nascite premature, pari al 6.9% delle nascite totali.

La Giornata Mondiale della Prematurità, celebrata in oltre 60 paesi dal 2011, ha l’obiettivo di accendere un riflettore sulle problematiche connesse a questa condizione, dare voce alle famiglie dei piccoli pazienti e dare sostegno e condivisione. Da quest’anno, inoltre, la ricorrenza è inserita ufficialmente nel calendario dell’Oms, l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Nata nel 2016, e composta da genitori di neonati prematuri e personale della Patologia neonatale dell’ospedale Beauregard, l’associazione Mano nella mano Onlus ha per obiettivo il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie nel complesso percorso della nascita prima del termine.

Locandina Pesavamo solo così
Locandina “Pesavamo solo così”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte