Proseguono il 9 e 10 agosto 2025, a Pont-Saint-Martin, le celebrazioni per i 125 anni della Banda musicale. Dopo il Concerto di Primavera dello scorso maggio, il traguardo sarà festeggiato con un fine settimana ricco di eventi musicali, appuntamenti simbolici e momenti di aggregazione.
Il primo appuntamento è in programma sabato 9 agosto, alle ore 21, in piazza IV Novembre, con il tradizionale Concerto di San Lorenzo. Un’occasione per ripercorrere la storia del sodalizio musicale attraverso le sue esecuzioni più rappresentative, in un contesto che unisce memoria, passione e appartenenza.
Il culmine delle celebrazioni si terrà domenica 10 agosto, a partire dalle ore 14.30, con la sfilata delle bande musicali di Donnas, Hône, Carema, Issime, Gaby e dei Pifferi e Tamburi di Andrate. La parata si snoderà per le vie del centro, con arrivo in piazza IV Novembre, dove è prevista un’esibizione collettiva e una cerimonia ufficiale. La festa proseguirà ai Giardini pubblici con giochi musicali tra i gruppi partecipanti, per un pomeriggio in cui la musica diventa anche gioco, sfida e incontro.
L’iniziativa è organizzata dalla Banda di Pont-Saint-Martin con il sostegno del Consiglio regionale della Valle d’Aosta e del Comune. Le due giornate saranno l’occasione per riscoprire il valore sociale e culturale della tradizione bandistica, che da oltre un secolo accompagna la vita della comunità.
Fondata nei primi anni del Novecento, la Banda ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui il primo premio al Concorso mondiale di bande a Kerkrade, in Olanda, nel 2017. Soprannominata “Banda della Regina” per aver accolto Margherita di Savoia nei suoi spostamenti verso Gressoney, è oggi uno dei simboli più longevi della cultura musicale valdostana.