Sabato 1 dicembre alle ore 18, la biblioteca di Gressan, ha organizzato nell’ambito delle serate dedicate a ” Viaggi e Viaggiatori”, la presentazione del libro Alpi&Alps di Ada Brunazzi, imprese alpinistiche dall’Italia alla Nuova Zelanda.
A discorrere di Amedeo di Savoia e Giuseppe Petigax, di esplorazione, di Valle d’Aosta e di tanto altro ancora, saranno l’autrice stessa Ada Brunazzi, storica dell’alpinismo, fotografa e giornalista e Eloise Barbieri, documentarista, nota alpinista e viaggiatrice per passione.
Il volume, unico nel suo genere, si propone di analizzare, due cordate storiche. Da una parte quella del Duca degli Abruzzi con la Guida alpina di Courmayeur Giuseppe Petigax. Dall’altra quella di Sir Edmund Hillary e dello sherpa Tenzing, che in tempi diversi sono state un esempio per il mondo.
Il libro, pur nel rigore dell’analisi storica, pone in risalto aspetti quali professionalità, amicizia, stima e solidarietà, che sono stati il motore e la forza di questi eroici “uomini comuni”. La riscoperta di simili personaggi (oggi quasi dimenticati) è fondamentale per mantenere vivo un passato ricco di insegnamenti positivi.
L’opera è illustrata da fotografie originali, realizzate dall’autrice. Una ricca selezione di immagini d’epoca provenienti dagli archivi della Fondazione Sella e da quelli del Museo della Montagna. Inoltre illustrazioni tratte dai giornali dell’epoca, selezionate negli archivi dei principali quotidiani europei, nordamericani e neozelandesi, e una ricca bibliografia.
L’edizione è bilingue in italiano ed inglese ed è edita dal Touring Club Italiano.