Saranno presentati alla popolazione martedì 14 marzo 2023 alle ore 21 nella sala consiliare del Comune di Bard il reportage Piccoli Borghi e il Podcast Esplorando Bard.
Il primo prodotto, dal titolo “Un borgo all’ombra del Forte”, rientra nel progetto promosso dall’Anso (Associazione Nazionale stampa online) e realizzato con il contributo di Google News Initiative, teso a promuovere uno spaccato d’Italia poco conosciuto e che non si trova facilmente sulle riviste patinate.
Il podcast Esplorando Bard, è stato creato invece nell’ambito del Festival In-Traecci ed è ora disponibile su tutte le principali piattaforme, come Spotify, Spreaker, Loquis, Apple Podcast, Google Podcast e altre ancora.
La serie di episodi accompagna i visitatori e gli ascoltatori in un percorso suddiviso in sette tappe lungo Via Vittorio Emanuele II, la via principale del paese, nel quale una voce narrante spiega i principali punti di interesse turistico e architettonico, aggiungendo una contestualizzazione geografica e storica.
L’appuntamento, ad accesso libero, sarà introdotto dalla sindaca di Bard Silvana Martino. A raccontare entrambe le iniziative saranno Franz Rossi, cofondatore di Passaggi a Nord Ovest e Silvia Savoye, direttrice di Aostasera.it.