Presentazione di “Le vie delle donne. 200 protagoniste da ricordare, 200 strade da dedicare in tutta Italia”

Mercoledì 22 marzo alle 20, alla Libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato il volume di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia. Il libro è dedicato a donne che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare loro: una strada, una piazza, un parco, una scuola.
le vie delle donne

Mercoledì 22 marzo alle 20, alla Libreria Briviodue di Aosta verrà presentato il volume di Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia, con la prefazione di Isa Maggi, “Le vie delle donne. 200 protagoniste da ricordare, 200 strade da dedicare in tutta Italia” pubblicato da Antiga edizioni. All’incontro sarà presente il giornalista e autore del libro Giannella, mentre modererà l’evento Katya Foletto, Consigliera di parità della Regione Valle d’Aosta.

Questo libro è dedicato a donne influenti, protagoniste di storie non comuni, che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare loro: una strada, una piazza, un parco, una scuola. In Italia solo otto su cento strade, secondo l’ultimo censimento dell’Istat, sono dedicate a figure femminili, spesso tratte dal mito più che dalla storia.

È un messaggio diretto agli amministratori delle città italiane e ai componenti delle commissioni toponomastiche perché è ora di scoprire, conoscere, valorizzare e “vedere con uno sguardo nuovo” alcune delle tante figure femminili che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della nostra Italia. La Storia sono anche loro.

Il libro, per ogni figura femminile, rivela vita per vita, regione per regione l’azione di donne non comuni e quindi diventa anche una modalità in grado di coinvolgere tutti e tutte, ragazzi e adulti, in un percorso di condivisione per capire cosa le donne hanno saputo fare, spesso in maniera invisibile o mai raccontata. Storie di personalità che hanno contribuito a rivoluzionare un credo o a innovare il mondo con una visione fuori dal coro. Storie capaci di infondere coraggio e ispirare il genere femminile (e non solo).

L’ingresso libero è libero. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare lo 0165 235946 0 il 3466286717.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte