Presentazione online di “L’ultima testimone” di Cristina Gregorin

Presentazione online del libro L’ultima testimone di Cristina Gregorin giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 21. L’evento sarà trasmesso in streaming sul portale del Sistema bibliotecario valdostano e successivamente diffuso sul canale Youtube della Biblioteca regionale.
L'ultima testimone

In occasione del Giorno del Ricordo, la Biblioteca regionale Bruno Salvadori organizza per oggi, giovedì 10 febbraio 2022, alle ore 21, la presentazione online del libro L’ultima testimone di Cristina Gregorin, che dialogherà con Marco Gheller, presidente della Fondation Émile Chanoux.

Attraverso le vicende personali dei protagonisti del romanzo, l’autrice affronta la storia, ancora non abbastanza conosciuta, delle zone di confine dell’Italia orientale; Trieste e l’Istria sono i luoghi in cui è ambientato il romanzo; sono territori di frontiera, dove i confini tracciati non rispettano le lingue, le culture, le tradizioni, le persone che abitano quei luoghi; terre divise e contese, che ancora oggi portano i segni del passato. Con uno stile narrativo intenso e avvincente, l’autrice vuole far riflettere il lettore sulla responsabilità personale, sul potere dei segreti e sull’importanza di conoscere il passato per capire chi siamo veramente

“L’uomo sembra quasi portato a ripetere gli stessi errori. E’ per questo che è fondamentale conoscere il passato, per evitare che questo avvenga. Anche la lettura di un romanzo ben documentato, come questo di Cristina Gregorin, può aiutare il lettore ad avvicinarsi a una materia tanto delicata come la Storia che fa da sfondo al romanzo”

Cristina Gregorin è nata a Trieste ma vive a Venezia, dove lavora come guida turistica. L’ultima testimone, edito da Garzanti, ha ricevuto la menzione speciale dalla giuria del Premio Calvino, uno dei più prestigiosi del panorama nazionale, come opera prima.
Marco Gheller, è Presidente della Fondation Émile Chanoux

L’evento sarà trasmesso in streaming sul portale del Sistema bibliotecario valdostano e successivamente diffuso sul canale Youtube della Biblioteca regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte