Proust et la musique – Un viaggio tra letteratura, arte e suono con Annick Polin

Organizzato dall'Alliance Française della Valle d’Aosta l'evento si terrà martedì 6 maggio alle ore 18 ad Aosta, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori.
Proust

L’Alliance Française della Valle d’Aosta invita il pubblico all’evento “Proust et la musique”, che si terrà martedì 6 maggio alle ore 18 ad Aosta, presso la Sala conferenze della Biblioteca regionale Bruno Salvadori.

Protagonista dell’incontro sarà Annick Polin, specialista in Lettere Classiche e Storia dell’Arte, Annick Polin ha collaborato dal 2003 al 2009 con il Museo delle Belle Arti di Caen, contribuendo attivamente alle attività educative del museo. Dal 2011 tiene corsi e conferenze all’Università Inter-Ages della Bassa Normandia, dove propone affascinanti “Percorsi Incrociati”: incontri tematici in cui letteratura, pittura, musica e cinema si intrecciano, dando vita a un dialogo ricco di suggestioni.
Attraverso presentazioni commentate e riccamente illustrate, questi percorsi offrono al pubblico – esperto o semplicemente curioso – conoscenze approfondite ed emozioni estetiche, in un viaggio culturale coinvolgente e accessibile a tutti.

Nel corso della conferenza, il pubblico sarà guidato in un percorso sensibile e poetico attraverso le pagine di “À la Recherche du temps perdu di Marcel Proust“, scoprendo come le esperienze musicali dello scrittore – da Mozart a Wagner, da Chopin a Stravinsky – siano state trasposte, evocate o anche rielaborate nel suo capolavoro letterario.

Attraverso immagini e parole, Annick Polin darà voce alla memoria e all’arte, accompagnandoci in un viaggio che tocca le emozioni più profonde.

Un’occasione unica per scoprire o riscoprire Marcel Proust attraverso la musica e la pittura.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte