Danza, musica, parole, pittura dal vivo: l’arte e la street culture incontrano i temi della legalità nel progetto “Respect!”, frutto della collaborazione tra Cittadella dei Giovani, Comando Gruppo Carabinieri di Aosta e BCCV Banca di Credito Cooperativo Valdostana.
Avviato a febbraio 2023 con diversi incontri, Respect!, nato da una proposta del Comando Gruppo Carabinieri di Aosta, è un percorso partecipato che coinvolge un gruppo di ragazzi nell’ideazione e realizzazione di uno spettacolo multidisciplinare intorno ai temi della legalità, della responsabilità civile e della nostra libertà di scelta in quanto cittadini: la pratica artistica diventa così strumento di indagine, luogo per riflettere, porre domande ed elaborare un racconto collettivo incentrato sull’importanza delle nostre scelte per la comunità di cui facciamo parte.
I ragazzi diventano così parte attiva nei programmi di diffusione della cultura della legalità. Lo spettacolo debutterà venerdì 9 giugno alle 21 presso il Teatro della Cittadella dei Giovani (ingresso gratuito) e sarà incentrato sul tema – appunto – del rispetto, di sé stessi e degli altri, che si declina nelle scelte di ogni giorno, stimolando una maggiore consapevolezza del proprio ruolo di cittadini per costruire un futuro solido e solidale, partendo dalle riflessioni su alcune figure di donne e uomini che hanno avuto il coraggio di scegliere da che parte stare: il bene comune, la dignità umana, la tutela dell’ambiente e la difesa dei più deboli.
Tutti i contenuti sono stati creati attraverso un processo collettivo in un gruppo di lavoro partecipato attivamente da tutti i partner coinvolti: un team artistico di coreografia, regia, scenografia e disegno luci, ufficiali e militari dell’Arma dei Carabinieri, membri della Consulta Giovani BCCV, e soprattutto i giovani protagonisti della pièce, otto giovani danzatori, musicisti e artisti visivi. I partecipanti sono stati selezionati all’interno dei progetti di urban culture targati Cittadella: il percorso di danza hip hop “The Cypher”, la rassegna musicale “Check it out”, i laboratori di murales condotti dall’artista Elena Muresu, in arte Mala.
“Il messaggio del progetto è semplice”, illustra Giovanni Cuccurullo, Comandante del Gruppo Carabinieri di Aosta, “è un invito ai giovani ad essere briosi, a cercare di scoprire il gioco della vita, a scegliere, ad essere responsabili e coraggiosi, ma anche ad essere umili e ad avere rispetto della dignità umana”.
“Abbiamo intrapreso questo percorso nella convinzione che la produzione dello spettacolo ‘Respect!’ potesse idealmente rappresentare un esempio dei valori ai quali la Cittadella si ispira: la partecipazione giovanile, l’impegno in progetti che promuovano cittadinanza attiva, il coinvolgimento di partner sensibili all’esigenza di un rinnovato investimento sulle generazioni future”, spiega Jean Frassy, Direttore della Cittadella dei Giovani. “Un gruppo di giovani, una rete di professionisti dello spettacolo, esponenti dell’Arma dei Carabinieri, con il sostegno convinto e partecipe della BCCV, hanno costruito insieme, ed ex novo, una produzione di grande valore espressivo, artistico e sociale. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e contiamo possa essere apprezzato dal pubblico e da quanti seguono con interesse l’attività della Cittadella”.
“Il principio della legalità è un valore riconosciuto e condiviso universalmente ma spesso a rischio”, commentano Fabio Bolzoni, Direttore generale BCC Valdostana, e Davide Adolfo Ferré Presidente BCC Valdostana. “Promuovere la cultura della legalità per formare cittadini consapevoli e aiutare i giovani a scegliere percorsi di vita ispirati ai valori della solidarietà e giustizia è compito di tutti. La sinergia tra Cittadella e BCC Valdostana e Corpo dei Carabinieri lavora anche su questo impegno, con una formula che sintetizza e valorizza la vocazione di questo luogo e le positive iniziative che porta avanti. Il coinvolgimento attivo dei giovani partecipanti in questo percorso offrirà uno spettacolo finale ricco di stimoli e riflessioni per tutta la comunità”.