Due giorni di celebrazioni – sabato 21 e domenica 22 settembre – in occasione della festa liturgica di San Maurizio, durante i quali saranno inaugurate anche le “steli mauriziane” restaurate dalla delegazione valdostana degli Ordini dinastici della Real Casa di Savoia grazie anche ad un contributo della società Cogne spa e posizionate in fondo dell’attuale piastra dell’spedale “Parini” di Aosta.
Nel dettaglio, il 21 settembre Emanuele Filiberto di Savoia ed il Gran cancelliere degli Ordini dinastici Johannes Theo Niederhauser arriveranno alle 16 al Palazzo priorale della Collegiata dei Santi Pietro e Orso – dove ha sede la Delegazione valdostana –, per un incontro con le dame e i cavalieri locali.
A seguire, verrà celebrata una Messa solenne presieduta dal vescovo di Aosta Franco Lovignana e animata dal coro Les Hirondelles e dai maestri dell’Associazione bandistica della città di Aosta. Al termine, la giornata si chiuderà con un incontro al salone ducale del Palazzo municipale dove il sindaco di Aosta, Gianni Nuti, farà “gli onori di casa” e gli ospiti incontreranno le associazioni e le persone che hanno ricevuto un sostegno dalla delegazione valdostana degli Ordini nel corso degli ultimi due anni. L’incontro sarà accompagnato da un concerto per pianoforte e clarinetto organizzato dalla banda cittadina.
Domenica 22 settembre, invece, Emanuele Filiberto sarà Valpelline per celebrare il ricordo dell’amicizia tra sua Nonna, Maria Josè del Belgio – l’ultima regina consorte d’Italia – e l’Abbé Henry, parroco della comunità della Cumba Freida.
Alle 11.15, Emanuele Filiberto e Niederhauser saranno invece presenti all’ospedale “Parini” per consegnare ufficialmente le “steli mauriziane” restaurate e che ricordano la storia dei due ospedali della città: quello attuale inaugurato grazie all’Ordine Mauriziano nel lontano 1942 e quello più antico, risalente alla fine del 1700 e situato là dove oggi sorge il Palazzo regionale.
Alle 12.30 è invece in programma un gala di beneficenza al Grand Hotel Billia di Saint Vincent per sostenere le opere assistenziali della delegazione che, nel corso del 2024, ha finanziato iniziative a favore della comunità locale per 48mila 253 euro.
Una risposta
La saga delle figure inutili