Roberta Marasco ad Aosta con l’incontro “Speciale amore”

Giovedì 15 dicembre al Teatro Giacosa, dalle 09.50 alle 11.30, Roberta Marasco dialogherà con Romaine Pernettaz della libreria BrivioDue e con Alice Sartore membro di Arcigay VdA durante l'incontro “Speciale amore. Come raccontarlo e viverlo liberamente”, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado, ma aperto al pubblico.
Roberta Marasco Speciale Amore

La scrittrice Roberta Marasco arriva ad Aosta con l’evento “Speciale amore. Come raccontarlo e viverlo liberamente”. Giovedì 15 dicembre al Teatro Giacosa, dalle 09.50 alle 11.30, l’autrice di libri per ragazzi dialogherà con Romaine Pernettaz della libreria BrivioDue e con Alice Sartore giovane attivista transfemminista e membro dell’associazione Arcigay Valle d’Aosta. L’appuntamento è stato organizzato per le classi degli istituti secondari di secondo grado, ma è aperto anche alla cittadinanza. Nel tempo di due “moduli” scolastici le tre donne dialogheranno direttamente con gli studenti e le studentesse con l’obiettivo di costruire uno scambio aperto, inclusivo e senza tabù.

Roberta Marasco è nata a Milano e vive e lavora in Spagna, vicino a Barcellona. È traduttrice, autrice e ghost-writer. Ha scritto due romanzi per adulti, “Le regole del tè e dell’amore” e “Lezioni di disegno”, e due romanzi per ragazzi, “Fazzoletti rossi” (in cui si affronta il tema delle mestruazioni), e “Speciale Elsa” (che racconta l’amore fra due ragazze). Ha curato i testi di “Quello che le donne dicono”, presentato da Fiorella Mannoia. I suoi romanzi sono stati tradotti in Polonia, Germania, Bulgaria e Olanda. Con il blog Rosapercaso si occupa di questioni di genere e di femminismo. Durante gli incontri con le scuole (gli ultimi sono stati a Barcellona, a Milano, ad Albano Terme e online con gli studenti di una scuola di italiano in Brasile) ha affrontato tematiche di genere, di scrittura creativa, di educazione al consenso, oltre a parlare di mestruazioni e di amore. “Speciale Elsa” è stato presentato di recente, a Pienza, da Natascia Maesi, neopresidente di Arcigay e all’epoca responsabile delle politiche di genere e di formazione, nell’ambito del progetto Ready.

Il Centro donne contro la violenza e l’Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA nei propri statuti esprimono chiaramente tra i loro obiettivi una finalità educativa e divulgativa rivolta alle diverse fasce di età. Le associazioni concretizzano questo scopo attraverso l’organizzazione di incontri culturali con la popolazione, mirati a decostruire stereotipi e pregiudizi. Questi incontri si basano sulla costruzione di un dialogo costruttivo per prevenire ed evitare discriminazioni e violenze.

L’evento è organizzato da Arcigay Queer VdA e dal Centro Donne Contro la Violenza, grazie al patrocinio del comune di Aosta. Le classi interessate possono inviare una mail di prenotazione ad aosta@arcigay.it indicando il numero di persone partecipanti.

Per informazioni: Romaine Pernettaz 3466286717 || Alice Sartore 3469490506

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte