Tornano gli appuntamenti di “Note dal Cammino Balteo“, le passeggiate alla scoperta del famoso itinerario escursionistico valdostano accompagnate da una guida escursionistica e animate da un concerto musicale del Conservatoire de la Vallée d’Aoste.
Gli appuntamenti in programma vedranno come ormai tradizione offrire a turisti e residenti un programma di trekking con guide escursionistiche, visite guidate a borghi, chiese e castelli eccezionalmente aperti, degustazioni di prodotti locali e concerti. Il progetto si avvale della consulenza di Lingotto Musica, del Conservatoire de la Vallée d’Aoste e di Chiese Aperte.
Ad aprire la nuova edizione, sabato 1° giugno, sarà l’escursione alla scoperta della tappa numero 8 nel tratto da Torgnon a Saint-Dénis passando per il Colle Saint-Pantaléon. Lungo il cammino si potrà ammirare il Cervino, visitare la cappella di Saint-Evence, osservare l’impianto eolico di Saint-Denis e entrare nella chiesa di Saint-Denis per assistere dalle 16 al concerto dell’Ensemble di fisarmoniche di Ezio Ghibaudo, con musiche di Bach, Scarlatti, Rameau, Olczak, Bentzon, Fancelli, Piazzolla. La tappa si conclude con una visita guidata e una piccola degustazione al Castello di Cly.
L’evento è organizzato dal Consiglio regionale della Valle d’Aosta e dall’Office Régional du Tourisme in collaborazione con il Comune di Saint-Denis.
Come partecipare
La proposta, al costo di 20 euro a persona, oltre alle visite comprende anche l’accompagnamento lungo il percorso con una guida escursionistica e naturalistica e il servizio di transfer dal parcheggio di Saint-Denis al luogo di partenza della tappa a Torgnon. Per informazioni e prenotazioni contattare l’ufficio del turismo di Saint-Vincent, inviando una mail a saintvincent@turismo.vda.it o chiamando lo 0166.512239.
lI concerto è aperto anche a chi non partecipa al programma della giornata, con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. In presenza di pioggia leggera, la tappa si svolgerà comunque.