Prende il via sabato 23 luglio a Morgex – dalle 17 alle 20 – il primo appuntamento con Vini in Vigna, dove, in strada Viplama, sarà possibile degustare il vino valdostano direttamente immersi tra i vigneti.
Qui saranno presenti le cantine valdostane aderenti al Consorzio Vini Valle d’Aosta. “Vini in Vigna permette di assaggiare il vino proprio dove viene prodotto”, spiega il presidente del Consorzio Stefano Di Francesco “I vignerons valdostani si identificano con i vini che producono, figli di una cultura della montagna fatta di passione e sacrifici che affonda le sue radici nella memoria. Visitare queste vigne significa apprezzarne la natura che le circonda e riscoprire tradizioni che collegano l’eroica viticultura artigianale al terroir attraverso i racconti enoici dei produttori”.
Il sentiero che si snoda in vigna combina degustazioni di vini di qualità ad assaggi dei migliori prodotti tipici locali con la possibilità di acquistare le bottiglie direttamente in loco. La manifestazione è un invito a conoscere il territorio valdostano e la sua biodiversità attraverso i suoi prodotti, acquistando durante la manifestazione il calice da degustazione.
Il prossimo appuntamento con Vini in Vigna, dopo la “prima” del 23 luglio, è per sabato 20 agosto, dalle 12 alle 19, ad Aymavilles, tra i vigneti sottostanti al Castello.
Per ulteriori informazioni: www.vinivalledaosta.com