Ad Ayas, l’estate si corre… con i sabot ai piedi. Torna venerdì 2 agosto a Periasc la Sabot Race, la gara più goliardica della Val d’Ayas, diventata un cult per residenti e turisti. In programma dalle 10 per i bambini e dalle 11 per gli adulti, la corsa prevede un circuito nel borgo antico del paese, da affrontare rigorosamente indossando i sabot — le tradizionali calzature in legno della valle — e vestiti con costumi ispirati all’iniziale del nome della propria squadra.
Ma non si tratta solo di correre: i concorrenti dovranno affrontare ostacoli ad alto tasso di comicità, come lo scivolo d’acqua e lo sprint tra fieno e segatura, oltre a fermarsi ai punti ristoro obbligatori dove… si brinda con una birra prima di proseguire.
La parola d’ordine è divertirsi, insieme. E al termine della corsa, tutti i partecipanti verranno premiati, mentre la festa proseguirà con pranzo e premiazioni alle 12.30. I sabot verranno messi a disposizione dall’organizzazione, per chi non ne fosse in possesso. L’evento è organizzato dal Consorzio Turistico Val d’Ayas Monterosa con il supporto dell’ associazione Ayas Culture et tradition “Li Tsoque d’Ayas”, il Comune di Ayas e dell’Ufficio del Turismo
Per info e regolamento: www.monterosasabotrace.com
