Proseguono gli appuntamenti culturali organizzati dall’Associazione Sarre2Mila8 e dalla Biblioteca di Sarre. Qui, venerdì 4 ottobre alle 20.30, si parlerà della presenza di San Francesco e dei francescani in Valle d’Aosta con Joseph Rivolin, archivista paleografo, giornalista e autore di numerose pubblicazioni ed ex direttore dell’Archivio storico, del Sistema bibliotecario e dell’Ufficio di Etnologia e Linguistica della Regione.
Se la tradizione, peraltro già contestata da Monsignor Duc, narra che lo stesso San Francesco passò in Valle d’Aosta e vi fondò una prima comunità di francescani, i fatti storici accertati riferiscono della presenza di religiosi dell’ordine francescano solo dalla metà del XIV secolo, quando fu fondato ad Aosta un convento, su iniziativa di Aimon de Challant e del conte Amedeo VI di Savoia.
Questo stesso convento ebbe negli anni un grande rilievo, non solo da un punto di vista religioso ma anche civile, divenendo la sede dell’assemblea degli Stati Generali e del Conseil des Commis. Fu poi confiscato durante le Rivoluzione francese e successivamente distrutto, per lasciare posto alla costruzione del Municipio di Aosta.
Una seconda, importante presenza francescana in Valle si ebbe con la fondazione, tra il 1618 e il 1626, dei conventi dei Cappuccini di Aosta, Châtillon e Morgex, i cui frati si distinsero nella predicazione e nelle opere di carità fino alla loro soppressione in epoca napoleonica. Dopo varie vicissitudini, quello di Châtillon fu poi ristabilito ed è tuttora in esercizio.
Per partecipare alla conferenza l’ingresso alla Biblioteca di Sarre da utilizzare è quello sul lato dell’ex stazione ferroviaria, e non passando dal sagrato della chiesa. L’ingresso è libero.