“Scalo libera” parla di sport, montagna e tenacia

Domani, domenica 12 dicembre, nella Sala Congressi della biblioteca di Saint-Vincent, “Scalo libera – donne alla ricerca della propria via” un incontro/dibattito con le due atlete Federica Mingolla e Alessia Refolo per parlare di sport e resilienza.
Federica Mingolla Scalo libera

Scalo libera – donne alla ricerca della propria via” un incontro/dibattito con le due atlete Federica Mingolla e Alessia Refolo accomunate dalla passione per l’arrampicata e dalla tenacia con cui affrontano le sfide della vita. L’evento, che si terrà domani, domenica 12 dicembre alle 20.45, presso la Sala Congressi della biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent, è stato organizzato da Passaggi a Nord Ovest e Aostasera.it, in collaborazione con la biblioteca.

Durante la serata, moderata da Denis Falconieri le atlete dialogheranno con la giornalista Nathalie Grange, il tecnico sportivo specializzato nella disabilità Andrea Borney e lo psicologo dello sport e mental coach Roberto Greco. Si discuterà di come, attraverso gli sport outdoor, si possono superare i propri limiti.

Alessia Refolo Scalo libera
Alessia Refolo Scalo libera

Federica Mingolla classe 1994, torinese di nascita, è atleta e guida alpina. Ha iniziato con il nuoto per poi passare all’arrampicata indoor e poi a quella sportiva in cui ha raggiunto risultati straordinari, al di là del genere e della nazionalità. Alessia Refolo, atleta paralimpica poliedrica, nel 2014 in Spagna ha guadagnato il titolo di campionessa del mondo nell’arrampicata sportiva. Alessia è cieca, ma questo non ha mai attenuato la sua fame di sport: pratica l’atletica come velocista, il ciclismo, l’arrampicata, ma anche nuoto, surf e molti altri sport a livello amatoriale, mettendosi continuamente alla prova.

Nel corso della serata sarà presentato anche il libro “Cuore e Coraggio” di Alessia Refolo, da poco uscito per Hever che raccoglie cinque fiabe scritte dalla Refolo e illustrate da Shirley Cordisco. La serata è a ingresso gratuito. Per accedere alla Sala congressi del comune di Saint-Vincent è necessario indossare la mascherina e essere dotati di Green Pass (secondo le vigenti disposizioni).

Scalo Libera
Scalo Libera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte