Shamsia Hassani e la condizione femminile in Afghanistan, incontro a Roisan

Appuntamento per mercoledì 2 febbraio alle ore 20:30, presso la sala consigliare del Municipio di Roisan è lo Zonta Club Aosta Valley, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, e l’amministrazione comunale di Roisan.
Le immagini delle opere di Shamsia Hassani

Un momento di approfondimento sull’arte di Shamsia Hassani e sulla condizione femminile in Afghanistan. A proporlo per mercoledì 2 febbraio alle ore 20:30, presso la sala consigliare del Municipio di Roisan è lo Zonta Club Aosta Valley, in collaborazione con l’Associazione Forte di Bard, e l’amministrazione comunale di Roisan.

A guidare nella scoperta dell’arte della Hassani: la Prof.ssa Elena Gagnor, architetto e docente di educazione artistica.

Già nel 2014 l’Huffpost citava Shamsia Hassani tra le 10 migliori Street Artist del mondo, migliori rispetto al famosissimo Banksy, considerato il maggior esponente della street art.
Nata nell’aprile del 1988, Shamsia Hassani è la prima artista donna di graffiti dell’Afghanistan. Attraverso le sue opere, Shamsia ritrae le donne afghane in una società fortemente maschile e maschilista. Le ritrae con il burqa e spesso con strumenti musicali, facendone trasparire le ambizioni e la volontà di concretizzarle. Il personaggio femminile utilizzato nelle sue opere ritrae una donna che è orgogliosa e può essere artefice di cambiamenti positivi nella vita delle persone. Parte della sua missione è inoltre abbellire la sua Kabul, sprofondata nell’oscurità della guerra, con i colori simbolo di speranza e rinascita.

Zonta Club Aosta Valley, con il sostegno dell’Associazione Forte di Bard, ha organizzato una mostra itinerante delle opere della street artist per dar voce alla sua arte sottoposta a censura e aumentare la consapevolezza nella società civile sulla condizione della donna in Afghanistan. La mostra toccherà alcuni comuni del nostro territorio. Hanno già entusiasticamente aderito molte delle biblioteche a cui è stata proposta. Si parte da Roisan, la cui amministrazione comunale ha fin da subito accolto il messaggio delle opere di Shamsia Hassani allestendo lungo la scala del municipio un percorso espositivo toccante.

L’ingresso  è gratuito. E’ richiesto il super green pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte