Sicurezza informatica, un evento gratuito dedicato alla protezione digitale delle imprese valdostane

Se ne parlerà martedì 26 novembre, dalle ore 15:30, presso la Sala Cogne della Pépinière d'Entreprises, nel corso dell'evento dal titolo "Sicurezza Informatica per le PMI: Strategie e strumenti di cyber security", organizzato dalla Chambre Valdôtaine, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.
Sicurezza informatica

La sicurezza informatica non rappresenta solo un fattore necessario per il rispetto di obblighi normativi in ambito di protezione di dati, la cui violazione porterebbe comunque a gravi conseguenze legali e finanziarie, ma costituisce ormai, in un mondo prevalentemente digitale, un fattore strategico e competitivo di mercato, a garanzia della reputazione aziendale e della continuità operativa, che potrebbero essere danneggiate da attacchi informatici, ormai di frequente attuazione.

Se ne parlerà martedì 26 novembre, dalle ore 15:30, presso la Sala Cogne della Pépinière d’Entreprisesdi Aosta, nel corso dell’evento dal titolo “Sicurezza Informatica per le PMI: Strategie e strumenti di cyber security”, organizzato dalla Chambre Valdôtaine, in collaborazione con l’Università della Valle d’Aosta.

L’appuntamento offrirà quindi un’occasione importante per approfondire le tematiche legate alla sicurezza digitale e alle sfide che le piccole e medie imprese (PMI) affrontano nel proteggere i propri dati e sistemi, insieme a figure di rilievo nel settore della sicurezza informatica, che condivideranno la loro esperienza e conoscenza su come affrontare e mitigare i rischi legati alla cyber criminalità.

Dopo i saluti istituzionali il programma dei lavori prevede, in apertura, un intervento di Mario Danilo Pipitone, Commissario Capo della Polizia di Stato presso il Centro Operativo Sicurezza Cibernetica, con un focus sull’arte di difendersi nel mondo virtuale.

Cristiano Revil, membro della Giunta Camerale e imprenditore nel settore informatico, terrà invece un intervento sull’impatto che la cyber security può avere sulle imprese valdostane.

Ospite d’eccezione dell’evento sarà Raoul Chiesa, fondatore e CEO di “Security Brokers” (volto già noto in Valle d’Aosta per aver partecipato al Grappa Hat nel 2016)  che terrà un approfondimento dedicato alla Cyber Threat Intelligence (CTI), vale a dire il processo di raccolta, analisi e interpretazione di informazioni riguardanti le minacce informatiche esistenti e potenziali per comprendere meglio i rischi e migliorare la capacità di prevenire, rilevare e rispondere in modo efficace agli attacchi informatici.

Raoul “Nobody” Chiesa, dopo essere stato tra i primi hacker italiani a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 (1986-1995), decide nel 1997 di muoversi verso l’Information Security professionale. Nel 2012 fonda “Security Brokers. A livello istituzionale, dal 2003 inizia la sua collaborazione con l’Agenzia delle Nazioni Unite “UNICRI” (United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute) e nel 2010 è il primo esperto di sicurezza italiano ad essere selezionato, come membro del PSG (Permanent Stakeholders Group). Nel 2015 diviene membro del prestigioso Roster of Experts presso l’ITU (International Telecommunication Union, Nazioni Unite) di Ginevra.

L’evento sarà moderato da Stefano Tedeschi, ricercatore presso l’Università della Valle d’Aosta nel campo dell’informatica e dell’intelligenza artificiale, e partner del progetto Spoke 4 – NODES (Nord Ovest Digitale e Sostenibile).

L’ingresso è gratuito e l’iscrizione è aperta fino ad esaurimento posti. Per iscriversi è possibile compilare l’apposito modulo online al seguente link: Modulo di Iscrizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte