“Stelle da paura!”, all’Osservatorio astronomico Halloween si passa guardando il cielo

Il 31 ottobre l’Osservatorio astronomico propone un’ora di visita guidata alla scoperta dei molti oggetti celesti "legati" alla notte di Halloween perché protagonisti di miti e racconti, oppure per le loro bizzarre e “paurose” forme.
15_osservatorio

Un evento speciale per la “notte più spaventosa dell’anno”. Il prossimo 31 ottobre, infatti, la notte di Halloween, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS, che gestisce l’Osservatorio Astronomico regionale propone un’ora di visita guidata nell’oscurità con l’osservazione della volta celeste a occhio nudo e al telescopio, nel primo Starlight Stellar Park in Italia riconosciuto dall’Unesco.

L’appuntamento è in programma dalle 21 alle 23. Qui, con la guida di ricercatori scientifici, si potranno scoprire i molti oggetti celesti che nello spazio legati alla notte di Halloween perché protagonisti di miti e racconti, oppure semplicemente per le loro bizzarre e paurose forme.

Con l’aiuto del Planetario e dei telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico sarà possibile avventurarsi alla scoperta di alcune costellazioni autunnali e degli oggetti del cielo profondo, invisibili ad occhio nudo.

Lo spettacolo “Stelle da paura! – Il Planetario di Halloween”, realizzato da Michelangelo Rocchetti del Museo del Balì, ha vinto l’edizione 2022 del Premio PLANit per il miglior video di divulgazione scientifica, assegnato all’Associazione dei Planetari italiani.

Per i suoi… “macabri contenuti” – scherzano dall’Osservatorio”, l’iniziativa è consigliata dagli 11 anni compresi in su. Per maggiori informazioni è possibile consultare l’apposita sezione dell’evento “Stelle da paura!” sul sito dell’Osservatorio.

Stelle da paura! - Halloween all'Osservatorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte