Mercoledì 19 febbraio, alle 20.30, il Teatro Splendor ospita “Femina“, uno spettacolo di danza ideato da Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. L’evento è inserito nel calendario della Saison Culturelle 2024/25 e ha ricevuto importanti riconoscimenti, tra cui la candidatura al Premio Ubu 2023 nella categoria “Miglior spettacolo di danza”.
“Femina” esplora il tema dell’identità femminile attraverso il movimento e la sperimentazione scenica. Le quattro interpreti si confrontano con trasformazioni e sovrapposizioni di ruolo, evocando una dimensione in cui il maschile e il femminile si fondono e si distinguono continuamente. Il linguaggio coreografico si caratterizza per gesti minimali e un gioco di specchiature tra i corpi, che restituiscono una riflessione sulle molteplici declinazioni del femminile. La scena diventa così uno spazio di interpretazione e astrazione, dove la danza si fa veicolo di un’indagine sul corpo e sulla sua rappresentazione nel contemporaneo.
La Compagnia Abbondanza/Bertoni, attiva nel panorama della danza italiana, porta in scena questa produzione con la coreografia di Antonella Bertoni. Le interpreti Sara Cavalieri, Eleonora Chiocchini, Valentina Dal Mas e Ludovica Messina Poerio danno vita a una performance che interroga e decostruisce le forme tradizionali della rappresentazione del femminile.
Biglietti
I biglietti per la spettacolo sono disponibili online sul sito Webtic nella sezione dedicata alla Saison Culturelle e alla biglietteria fisica presso il Museo Archeologico Regionale, da lunedì a sabato dalle 13.30 alle 18.30. Il giorno dello spettacolo i biglietti eventualmente disponibili saranno altresì venduti al botteghino.
