Tersilla Gatto Chanu presenta “La danza di Siva”

Martedì 1° ottobre alle 18, alla Libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato "La danza di Siva", uno degli ultimi libri di Tersilla Gatto Chanu.
Tersilla Gatto Chanu

Martedì 1° ottobre alle 18, alla Libreria Briviodue di Aosta, verrà presentato La danza di Siva, uno degli ultimi libri di Tersilla Gatto Chanu.

“Ognuno di noi progetta la propria vita, pensando che se ci si mette abbastanza volontà, i nostri sogni si realizzeranno. Ma quando scoppia una guerra mondiale, più che progettare si cerca di sopravvivere, cercando comunque di non tradire i propri valori. Poi la guerra finisce e c’è tutto da ricostruire e una speranza la si trova oltreoceano, in una Venezuela sconosciuta, che però promette più possibilità che in una Torino devastata. La vita è un’avventura piena di imprevisti e difficoltà e ci sottopone a impensabili prove. Nonostante tutto, Nella riesce a reinventarsi ogni volta, ritrovando la forza di aprire il suo cuore alla speranza”.

L’autrice

Studiosa di storia, agiografia, mitologia e tradizione narrativa popolare, Tersilla Gatto Chanu è autrice di sceneggiati radiofonici trasmessi dalla Rai – Valle d’Aosta. Ha collaborato con quotidiani e riviste nazionali e pubblicato in volume con diversi editori oltre trenta opere: saggi, romanzi, racconti per l’infanzia, raccolte di poesie, miti, fiabe e leggende.

Fra i libri editi da Newton Compton: Leggende e racconti popolari del Piemonte (1986; ultima edizione riveduta e ampliata, 2022), Leggende e racconti della Valle d’Aosta (1991; ultima edizione riveduta e ampliata, 2017), I miti dei Greci e dei Romani (1997), Canti popolari del vecchio Piemonte (1998), Streghe – Storie e segreti (2001), Saghe e leggende delle Alpi (2002), Accusa: Stregoneria! – Otto casi per l’inquisitore (2005), Le grandi donne del Piemonte (2006).

Per la collana “I grandi classici della fiaba” di Fabbri Editori ha pubblicato Miti e leggende della creazione (2002) e per le edizioni San Paolo Anselmo d’Aosta – Ritratto a più voci (2009). Tra le pubblicazioni di Musumeci, Stagioni (1989), Aosta dalle origini al terzo millennio (2012), Andar per strade – Aosta, vie e piazze, personaggi e istituzioni (2013). Nel 2020 Elmi’s World ha inserito nella collana “Saggi romanzati” Storia di una conquista – Hernán Cortés e i Méxica.

L’interesse per l’habitat e la cultura degli indigeni del Nuovo Continente – già attestato da Miti e leggende dell’Amazzonia (Newton Compton,1996) e dagli sceneggiati radiofonici sui miti degli indios, in onda su RAI Due nel 1992-93 – si riveste ne La danza di Siva di una ancor più intima partecipazione.

L’ingresso è libero, la prenotazione gradita ai soli fini organizzativi allo 0165 235946. La spedizione dei libri con dedica è disponibile in tutta Italia con LibridaAsporto, con la possibilità di richiedere la dedica a distanza con ritiro successivo alla presentazione. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook e sul canale YouTube della Libreria.

Locandina Tersilla Gatto Chanu

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte