“Tinta. Una storia autobiografica”: la Cittadella ospita l’anteprima nazionale

Lo spettacolo di Verdiana Vono ed Eleonora Cicconi, vincitore del Premio Scenario Adolescenza 2024, va in scena domani, venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21, nel Teatro di Plus ad Aosta.
Inagurazione MAB PH Roberto Roux

Andrà in scena domani, venerdì 4 aprile 2025, alle ore 21, nel Teatro di PLUS ad Aosta, in anteprima nazionalelo spettacolo Tinta. Una Storia autobiografica di Verdiana Vono ed Eleonora Cicconi.

Lo spettacolo ha ricevuto lo scorso settembre ha ricevuto il premio Scenario Adolescenza destinato ad ensemble artistici under35, portando il riconoscimento per la prima volta in Valle d’Aosta. “Un atto forte, che sfida il pudore e sceglie il teatro come custode della memoria” si legge nella motivazione del Premio . Tinta nasce da un gesto semplice e radicale: una nipote che chiede alla nonna di raccontare la sua vita. Una storia autobiografica che si fa universale, in cui il rapporto intergenerazionale diventa chiave di lettura del presente.

Tinta. Una storia autobiografica inaugura la rassegna Voci dall’altro mondo, una programmazione di teatro contemporaneo di nuova creazione che si pone l’obiettivo di  portare ad Aosta gli esiti più interessanti della creazione teatrale contemporanea emergente. L’identità giovanile si legge nelle compagnie selezionate e anche nel board organizzativo, che vede la cura dell’Associazione Creature Montane APS insieme a un gruppo di giovani del territorio valdostano.

La rassegna dà spazio alle nuove voci che lavorano nel teatro per portare messaggi e punti di vista sull’attualità, voci che spesso sembrano arrivare da troppo lontano, così lontano da essere un altro mondo. Lo scopo è quello di dare rappresentanza e allo stesso tempo di attivare dialoghi intergenerazionali. Il teatro è un luogo di incontro e di specchio della comunità, la rassegna Voci dall’altro mondo si impegna a rinnovare questa vocazione precipua del rito teatrale.

La rassegna è un progetto di Creature Montane APS ed è realizzata grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta – Bando “Attività e iniziative a carattere culturale rivolte ai giovani” in collaborazione con Plus all’interno della co-progettazione con il Comune di Aosta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte