Un Carnevale in versione primaverile per rilanciare la festa in un periodo con meno restrizioni, questo è lo spirito con cui il borgo di Verrès si prepara a celebrare il suo storico Carnevale, sabato 7 e domenica 8 maggio. Ad interpretare i due protagonisti di questa 73ª edizione sono Barbara Vout nei panni della Contessa Catherine de Challant e Moreno Chanoux nelle vesti del Conte Pierre d’Introd LXXIII. Si inizia sabato 7 maggio a partire dalle 20.30, allo squillo delle chiarine e al rullo dei tamburi, il Gran Ciambellano di corte annuncia i Conti e legge il Proclama di Caterina accanto ai due interpreti che, con i loro sontuosi abiti, si affacciano sulla piazza. Segue la rievocazione del ballo di Catherine tra il popolo e la consueta consegna delle chiavi del borgo da parte del Sindaco.
Nonostante la data insolita e l’edizione concentrata in soli due giorni del fine settimana, gli appuntamenti tradizionali del Carnevale storico di Verrès sono mantenuti e il programma si arricchisce di nuovi eventi rievocativi di ciò che accadde quel giorno di oltre cinquecento anni fa. “Proponiamo in questa edizione primaverile alcune sorprese che vi invitiamo a scoprire personalmente durante i festeggiamenti nel nostro antico borgo” , chiosa Susy Vallino, Presidente del Comitato storico. Di fatto, agli storici personaggi di Catherine e Pierre si affiancherà una figura illustre sinora inedita e sarà presentata un’animazione volta a rievocare il “Litigio di Verrès”, una contesa tra due eminenti personaggi documentata anche ne Gli scritti sugli Challant; di L. Vaccarone. Dopo la sfilata del corteo storico, in questa edizione per la prima volta orfana del suo prestigioso maniero, Verrès si prepara a proseguire i festeggiamenti all’ Espace Loisir M. Massa, ritrovo destinato ad accogliere per due giorni la musica, le danze e il ristoro.
L’evento prosegue anche domenica 8 maggio, dalle 11:00 con l’animazione medioevale e i giochi medioevali per bambini. Dalle 14:30, la piazza É. Chanoux accoglie nuovamente la presentazione ufficiale di Caterina di Challant e Pierre d’Introd LXXIII e a seguire la sfilata dei gruppi storici della Valle d’Aosta e del Canavese. Contestuale ai festeggiamenti, il Comitato del Carnevale storico ha allestito una mostra a Maison La Tour, aperta nel fine settimana, dalle 15 alle 19, proponendo una rilettura del passato attraverso dei quadri di diversi stili, riguardanti il Castello, la Collegiata e la famiglia Challant, mentre il piano superiore della struttura riporta in vita la giostra dei ricordi con i vestiti, le medaglie e gli oggetti appartenenti alle diverse Caterine che si sono avvicendate nelle passate edizioni, durante gli anni terminanti col numero “Tre”.
A chiudere gli eventi di questa 73a edizione sarà la serata medievale di sabato 4 giugno. Dalle ore 17, le vie di Verrès si animeranno con la sfilata di Caterina e Pierre e del corteo storico. In seguito, nel salone e all’ area verde in località “Les Murasses” è prevista la rappresentazione della pièce teatrale di G. Giacosa “Una partita a scacchi”, mentre la notte in stile medievale si annuncia lunga e intensa con aperitivi, cene e a ritmo di musica lungo le vie del borgo.