Dopo un’edizione più contenuta, lo scorso anno, dovuta alla pandemia, torna finalmente una delle sagre più amate da valdostani e dai turisti, quella dedicata alla “Seupa à la Vapelenentse”.
L’appuntamento, giunto alla sua 54ª edizione, è ovviamente a Valpelline il 22, 23 e 24 luglio 2022, al quale come d’abitudine si aggiunge anche il giorno della festa patronale, mercoledì 27.
Piatto semplice ma al contempo raffinato, la Vapelenentse è una zuppa che costituisce una delle ricette più note della gastronomia locale. Si tratta di un tipico piatto contadino a base di pane bianco raffermo e Fontina che si prepara tagliando i due ingredienti a fette, poi disposte l’una sull’altra e successivamente bagnate con del brodo, coperte di burro fuso con una spolverata di cannella e successivamente messe a cuocere in forno. Il pane bianco, comprato un tempo quasi esclusivamente per i malati e per le persone anziane, costava molto caro e, per tale motivo veniva utilizzato in tal modo anche secco.
“Come lo scorso anno – spiega il presidente della Pro Loco, Mauro Mottini – la Seupa potrà essere consumata anche nelle attività commerciali del paese aderenti all’iniziativa: senz’altro questo ci aiuterà a evitare di avere troppa calca al padiglione”.
PROGRAMMA
Venerdì 22 Luglio
ore 22 Discoteca all’aperto One Night – INGRESSO LIBERO
Sabato 23 Luglio
ore 19,30 Cena con la tipica SEUPA – INGRESSO LIBERO
Domenica 24 Luglio
ore 10,45 Santa Messa
ore 8-19 31° Master di Fiolet – 18° Master di Fiolet juniores – 5° Master femminile presso l’area sport tradizionali
ore 12,30 Apertura ristorante con la SEUPA – INGRESSO LIBERO
Mercoledì 27 Luglio
ore 10,30 Santa Messa
ore 12,30 “Lo Patron avoué Papagran e Mammagran” in collaborazione con il Comune di Valpelline (riservato ai residenti e loro famigliari)
ore 19,30 Gara podistica “La Vapelenentse “
ore 19,30 Apertura ristorante, cena con la seupa prenotazione obbligatoria al n 328.4680496 (posto riservato per gli atleti)