Tornano gli appuntamenti di The First Thursday: il 13 aprile si parla di sostenibilità

Tante le novità nel secondo ciclo di appuntamenti di infotainment di Cittadella dei Giovani, dalle matinées al contest per le scuole, con relatori nazionali e internazionali.
L'appuntamento The First Thursday del 1° dicembre

Tornano gli appuntamenti di The First Thursday, l’innovativo format in Cittadella dei Giovani ricco di spunti, approfondimenti su argomenti di attualità che toccano diverse generazioni (in particolare i giovani) e importanti ospiti, che, nella prima edizione, ha suscitato molto interesse ed ha offerto importanti possibilità di creare reti.

Con il 2023 si amplia l’offerta con le nuove matinées, si rinnovano i temi, che riguarderanno sostenibilità, economia circolare ed energia, si estende l’orizzonte territoriale degli ospiti, con una visione regionale, nazionale ed internazionale. I tre eventi sono in programma un giovedì al mese: il 13 aprile si parlerà di “La sostenibilità: approcci e visioni economiche ed umanistiche”, il 18 maggio di “Economia circolare: il futuro parte da qui” e il 1° giugno di “L’energia e le prospettive di un futuro possibile e sostenibile”).

Un contest video e foto con 2000 euro di montepremi per le scuole

La prima grande novità sono le matinées del “Day Book”, in collaborazione con la libreria Briviodue e moderate da Fabiola Megna, con la presentazione di libri insieme ad autori, ospiti, influencer ed esperti. Abbinato a questa nuova sezione ci sarà il contest “The First Thursday – Future Starts Now”, dedicato alle classi del primo biennio delle scuole superiori valdostane per sensibilizzare sui temi protagonisti di The First Thursday attraverso la produzione di fotografie o video per i social, con un montepremi di 2000 euro che premierà la creatività dei partecipanti. Il regolamento completo ed il modulo per iscriversi sono disponibili qui:

I talk del pomeriggio, moderati dal giornalista Moreno Vignolini, sono stati coprogettati insieme al centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta. Come nella prima edizione non si tratterà di convegni canonici ma di veri e propri show, con approfondimenti, case histories e un talk show finale in cui il pubblico potrà confrontarsi. A chiudere ognuno dei tre appuntamenti ci sarà l’aperitivo, in collaborazione con l’Unione Regionale Cuochi Valle d’Aosta, preparato dagli chef, Danilo Salerno e Irene Berriat, rispettivamente neocampione italiano e medaglia d’argento ai recenti Campionati della Cucina italiana, con la Cave Gargantua in veste di wine partner.

Gli incontri del pomeriggio saranno trasmessi in diretta streaming sui canali di Cittadella dei Giovani, The First Thursday e Aostasera.it, media partner dell’evento insieme al Gruppo Netweek.

Crescono anche i partner che credono nell’iniziativa. La società Enval Srl è il nuovo main sponsor che si affianca a BCC Valdostana, che da subito ha sposato l’evento per stare accanto ai giovani e proporre spunti di riflessione e crescita.  Rinnova il suo patrocinio anche l’Università della Valle d’Aosta, a cui si aggiunge quello della Regione Autonoma Valle d’AostaArpa Valle d’Aosta è invece content partner del Day Book.

Il 13 aprile il primo appuntamento sulla sostenibilità

Giovedì 13 aprile il primo appuntamento è con “La sostenibilità: approcci e visioni economiche ed umanistiche”. Nel corso di The First Thursday Day Book verrà presentato, alle 10.30, il libro “Ecovisioni” di Marco Gisotti (Edizioni Ambiente), l’ecologia al cinema con l’analisi di oltre 100 film. Insieme all’autore saranno presenti l’influencer Storie Sfuse, Edoardo Cremonese di Arpa Valle d’Aosta ed Enrica Ellena di Enval srl. A seguire sarà presentato il contest “The First Thursday – Future Starts Now”. Qui il modulo per iscriversi

Il talk del pomeriggio, che propone un vero e proprio “viaggio nel futuro”, inizierà alle 16.45 con la sezione “Biosphera: costruire intorno all’uomo, cambia il paradigma”, insieme a Stefania Pinna, ricercatrice del centro di ricerca GREEN LEAF dell’Università della Valle d’Aosta, e Mirko Taglietti, Ceo di AktivHaus. A seguire Giorgio Travaini, Executive Director at Europe’s Rail Joint Undertaking, che parlerà della “Ferrovia del futuro in una visione europea”. Prima del talk show e dell’aperitivo, l’argomento sarà “Fontina DOP Extreme d’Alpage Valle d’Aosta: il futuro diventa sostenibile con il ritorno alla tradizione”: a parlarne Andrea Menegazzi, ideatore e coordinatore del progetto, Bernard Clos, Presidente dell’ARPAV, e Giovanni Guffanti, titolare della storica Luigi Guffanti 1876 s.r.l.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza ETermini di servizio fare domanda a.

The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte