Dici “veillà di Charvensod”, e sai che il 2025 è l’anno di Traditèn. L’evento biennale torna lunedì 29 dicembre, a partire dalle 19, per portare tra le vie del borgo di Charvensod una serata fatta di tradizioni, musica, teatro, cibo, ma soprattutto di incontro e convivialità, non solo per tsarvensolèn e tsarvensolentse.
Anche quest’anno sarà possibile raggiungere Traditèn grazie alla navetta gratuita che viaggerà dalla Torre piezometrica alla frazione Capoluogo tra le 18.30 e le 1. Nove tappe tra musica e teatro accompagneranno gli ospiti fin dall’inizio, con le “Traditions en musique” de I Pifferai e La crotta de Charlì, riscaldati da un buon minestrone.
Poco dopo “Il battito del suono” dei The B.O.O.M. e L’anchée di Digourdì e “Le temps des traditions” del Comité des Traditions Valdôtaines, con lo stand enogastronomico con cotechino e patate. Si prosegue con le “Melodie rurali” dei Vignerons e le “Poesie corali tra le vette” del Coro Penne Nere e Pégno Digourdì, prima della “Danse tsarvensolentse” della Gaie Famille addolcita dal dessert. I Calabro 35 proporranno “Musiche diverse, una Comunità”, prima degli “Evergreen” dei TNT (dove ci sarà la buvette) ed il gran finale con il DJ set di DJ Roy a chiudere la serata. Lungo il percorso saranno presenti anche stand di espositori.
“In tempi record, essendo operativi per le elezioni solo dai primi di ottobre, siamo riusciti a organizzare Traditèn, una manifestazione che da anni anima il nostro borgo – ha spiegato Ronny Borbey, sindaco di Charvensod –. È certamente un’occasione per far conoscere il territorio e le associazioni che lo vivono, ma Traditèn è soprattutto uno strumento fondamentale perché il paese continui a essere vivo e riconoscibile nella sua identità: uno spazio di espressione in cui la comunità può ritrovarsi, raccontarsi e aprirsi all’accoglienza”.
Traditèn è reso possibile grazie al contributo attivo della Pro Loco – co-organizzatrice insieme al Comune di Charvensod –, degli Alpini e dei volontari delle tante associazioni del territorio ed al sostegno dell’Office du Tourisme.




