Nuovo appuntamento mercoledì 8 maggio alle ore 17 con i webinar ArchAlp, promossi dall’Osservatorio sul sistema montagna “Laurent Ferretti” della Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall’Istituto di Architettura Montana – IAM del Politecnico di Torino.
L’appuntamento, dal titolo “Tra terra e infinito. Architetture alpine per la spiritualità”, parte dalla presentazione del numero 11 di ArchAlp, rivista internazionale di architettura e paesaggio alpino dell’Istituto di Architettura Montana, per poi ricostruire la trama storica e contemporanea di progettualità e spazialità alpine significative sui temi della spiritualità e della trascendenza, con l’obiettivo di intercettarne le implicazioni architettoniche e culturali.
“Per le società moderne dell’Occidente la costruzione del valore culturale delle montagne è stato un processo lungo, travagliato, sovente ambiguo. – spiega una nota – Prima della rivoluzione dello sguardo operata dal siècle des Lumières, che porterà all’inglobamento dello spazio materiale e mentale delle montagne nella cultura europea, il tema della spiritualità e della trascendenza ha rappresentato un vettore guida per la conoscenza e l’addomesticamento della montagna, attraverso la costruzione di uno spazio intermedio tra terra e infinito”.