Turismo integrato, la vera sfida secondo l’ONU, è il tema del fine settimana di appuntamenti ad Oyace per esplorare insieme i principi, le strategie e le scelte che hanno permesso di identificare Naturavalp, in Valle d’Aosta, quale esempio virtuoso e attuale di turismo alpino e di montagna. Sabato 11 e domenica 12 giugno, attività, spettacoli e una conferenza che verterà su tematiche di estrema attualità con ospiti locali, nazionali e internazionali.
I partecipanti avranno anche la possibilità di visitare la vallata e conoscere la realtà del territorio, in particolare la giornata di domenica 12 giugno sarà dedicata all’esplorazione, con alcune visite guidate presso l’Azienda agricola Jordaney (Bionaz AO), produttore Fontina Dop Centro Visite Fontina (Valpelline AO) e degustazione presso l’Azienda agricola Chez Duclos (Variney AO). Sabato si terranno, invece, gli eventi clou dell’iniziativa: la tavola rotonda Turismo integrato, presso il salone comunale di Oyace e lo spettacolo teatrale e musicale Vandana Shiva a cura di Livia Taruffi e con musiche a cura di Rémy Boniface. Sul palco si susseguiranno poesie, musiche e intermezzi dedicati alla figura di Vandana Shiva, fisica quantistica ed economista militante ambientalista, considerata la teorica contemporanea più nota dell’ecologia sociale.
L’evento è organizzato dall’Associazione ValpellineAllSeason con il prezioso contributo dei Comuni di Bionaz, Oyace, Roisan e Valpelline. Per informazioni e prenotazioni: info@valpellineallseason.it oppure +39 347 8203037 (Ettore).
Il Programma di sabato
14.30 presso l’area verde Tornalla di Oyace
Visita della Torre duecentesca di Oyace (Tour Tornalla)
15.45 – 16.45 presso il parco giochi “Le Château” di Oyace
Vandana Shiva Storie di terra, spettacolo teatrale e musicale a cura di Livia Taruffi e Rémy Boniface. **in caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo presso il salone comunale “Linda Gorret” di Oyace
17.00 – 19.30 presso il salone comunale “Linda Gorret” di Oyace
Tavola Rotonda – la rilevanza trasversale del turismo e l’importanza della cooperazione per coinvolgere pienamente le comunità locali, massimizzare i benefici del settore, promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità, promuovere lo sviluppo sostenibile e le opportunità di diversificazione del reddito e rafforzare i mezzi di sussistenza attraverso il turismo rurale, l’agriturismo, il turismo naturalistico, le attività all’aperto e altre forme di turismo paesaggistico.
Modera la tavola rotonda Enrico Camanni – scrittore, giornalista e alpinista.
Partecipano:
Giacomo Miola – vice presidente SlowFood Italia
Marcello Notarianni – consulente FAO/OMT, esperto in ospitalità e turismo sostenibile.
Maurizio Davoglio – presidente AITR
Giovanni Viganò- Università Bocconi
Silvia Frau – giornalista specializzata in viaggi, gastronomia e lifestyle
Thomas Bunel – Project Manager, Sviluppo Turistico Francia-Pirenei
Paola Locci – presidente dell’associazione Gente di Academy
Alessandro Bruno – a.a. Petite Ferme du Bonheur
Egidio Jordaney – a.a. Fratelli Jordaney
Federico Chierico – a.a. Paysage à Manger
Ass. Turismo Regione Valle d’Aosta
Ass. Agricoltura Regione Valle d’Aosta
Marta Anello – GAL VdA