Il gatto più famoso della scienza è il protagonista dello spettacolo di apertura della Saison Culturelle 2021/2022 di e con Gabriella Greison, musiche di Fabio Cinti, regia (e con) Marco Caronna. Giovedì 11 e venerdì 12 novembre, alle 20.30 al teatro Splendor di Aosta, l’Assessorato regionale dei Beni culturali presenta “Ucciderò il gatto di Schrödinger”. La pièce è tratta dall’ultimo romanzo di Gabriella Greison, edito da Mondadori e già alla terza ristampa. In entrambi i giorni saranno in vendita a teatro le copie del romanzo e l’attrice sarà disponibile ad autografarle.
Sul palco Greison interpreta Alice, 28enne in piena crisi esistenziale e in perenne contrasto con se stessa. Ventotto anni è l’età in cui solitamente si fanno delle scelte che rivoluzionano la vita, ma Alice è terrorizzata dal prendere decisioni. Fortunatamente ad aiutarla arriverà Erwin Schrödinger, il fisico austriaco premio Nobel per la Fisica nel 1933, che ha rivoluzionato il nostro modo di vivere e il nostro futuro.
L’idea nasce da una riflessione riguardo la fisica quantistica e le sue applicazioni nella vita quotidiana: più precisamente sulla Seconda Rivoluzione Quantistica. Infatti, se la prima è quella che ci ha portato i telefoni cellulari , i lettori cd, i chip al silicio, quella del ventunesimo secolo è alle porte, insieme ad un nuovo salto tecnologico. La fisica, attrice e autrice ha scelto questo tema anche in virtù del suo rapporto personale con il lavoro del fisico austriaco. Infatti, Gabriella Greison ha svolto le sue ricerche a San Francisco e a Vienna, dove Schrödinger è nato, ha vissuto, e dove è conservato l’archivio delle sue pensate, e ha scritto questa storia che ha, nel celebre paradosso del gatto di Schrödinger, una mirabile metafora di vita.
L’autrice è considerata la “donna della fisica divulgativa italiana” per il suo lavoro di storytelling che negli anni si è concretizzato in diversi libri e monologhi teatrali, come ad esempio nella sua trilogia composta da “L’incredibile cena dei fisici quantistici”, “Hotel Copenaghen” e “La leggendaria storia di Heisenberg e dei fisici di Farm Hall”. In “Ucciderò il gatto di Schrödinger”, per la prima volta Greison condivide il palco e trova un nuovo metodo di racconto.
I biglietti saranno messi in vendita, dove si potranno acquistare fino al giorno precedente lo spettacolo, quelli rimasti invenduti saranno venduti presso la biglietteria del teatro Splendor a partire dalle 13.30 del giorno stesso. Per partecipare è obbligatorio essere muniti di green pass e mascherina chirurgica.