Ultimo appuntamento con il cinema letterario, alla biblioteca regionale arriva “Bel Ami”

Oggi, lunedì 5 maggio, alle 18, si chiude alla biblioteca regionale di Aosta il ciclo di proiezioni promosso dall’Alliance Française e dall’UniVdA. Protagonista dell’ultimo appuntamento il film del 2012 tratto dal celebre romanzo di Guy de Maupassant.
bel ami film

Oggi, lunedì 5 maggio, si chiude alla biblioteca regionale “Bruno Salvadori” di Aosta il ciclo di proiezioni promosso dall’Alliance Française de la Vallée d’Aoste e dall’Università della Valle d’Aosta nell’ambito del progetto Quand lire fait du bien. Dopo le trasposizioni cinematografiche di Madame Bovary e Il rosso e il nero, il protagonista dell’ultimo appuntamento è Bel Ami – Storia di un seduttore, film del 2012 tratto dal celebre romanzo di Guy de Maupassant.

La storia è ambientata nella Parigi di fine Ottocento. Georges Duroy, ex soldato rientrato dall’Algeria senza un soldo, si reinserisce nella società grazie a un fortuito incontro con un vecchio commilitone. Inizia così un’ascesa sociale fulminea, spinta dal fascino che esercita su tre donne influenti: Madeleine, Virginie e Clotilde. È la figlia di quest’ultima a dargli il soprannome di “Bel Ami”, che diventerà il suo biglietto da visita nella buona società parigina.

Duroy, uomo ambizioso e privo di scrupoli, sfrutta i sentimenti di chi lo circonda per costruire la propria carriera, diventando il simbolo di un potere mediatico manipolatorio che si intreccia con gli interessi politici e coloniali del tempo. Una figura tanto affascinante quanto spietata, che trova inquietanti rispecchiamenti anche nella nostra contemporaneità.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. L’apertura della sala è prevista per le 17:45, con inizio proiezione alle 18.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte