Un cineforum per raccontare la genomica in Valle d’Aosta

L’evento vedrà la proiezione del film Gattaca-La porta dell’Universo e un’introduzione da parte di esperti di cinema e di scienza
genomica

In occasione dell’anniversario dalla scoperta della struttura del DNA, il progetto 5000genomi@VdA celebra per il terzo anno consecutivo il Genomics Day con un cineforum aperto al pubblico, giovedì 12 settembre dalle ore 18 presso PLUS (ex Cittadella dei Giovani), in via Garibaldi 7, Aosta. L’evento vedrà la proiezione del film Gattaca-La porta dell’Universo e un’introduzione da parte di esperti di cinema e di scienza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’associazione di cinefili Aiace e dell’associazione di donatori di sangue Fidas Valle d’Aosta.

Il film Gattaca-La porta dell’Universo, scritto e diretto da Andrew Niccol, con Ethan Hawke, Uma Thurman e Jude Law, dopo oltre 27 anni dalla sua uscita in sala, risulta ancora oggi un esempio di come la genomica sia entrata nella cultura popolare. All’epoca ritenuto una pellicola di pura fantascienza, il film è stato in grado di prevedere il rapido progresso della ricerca verso tecnologie d’avanguardia per la lettura del DNA e di anticipare i dilemmi sulle implicazioni legali ed etiche nella gestione dei dati genetici.

I ricercatori del CMP3VdA, insieme ai donatori di sangue e a esperti di cinema, commenteranno il film in un dialogo aperto con il pubblico sul ruolo della genomica contemporanea.

Il progetto 5000genomi@VdA è frutto del lavoro del consorzio di ricerca guidato dall’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia e composto dall’Università della Valle d’Aosta, la Città della Salute e della Scienza di Torino, la Fondazione Clément Fillietroz-ONLUS Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta e Engineering D.HUB. Il progetto, inoltre, è supportato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta con fondi strutturali dell’Unione Europea (FESR e FSE) e fondi regionali pari a 12,2 milioni di euro in 5 anni, e da 9,7 milioni di euro di cofinanziamento da parte del consorzio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte