Il 31 ottobre l’Associazione Aiace Vda invita grandi e piccini ad una giornata “da brividi” per festeggiare Halloween in compagnia. Gli eventi, che si inseriscono nel palinsesto delle iniziative nazionali del Dono Day portato in Valle d’Aosta dal CSV Vda, prenderanno il via alle 15. Si partirà con una doppia caccia al tesoro dedicata ai bambini e un’altra, molto più spietata, per gli adulti. L’evento è aperto a tutte le età, chi vorrà partecipare, e vincere, non dovrà prepararsi a correre, ma semplicemente ripassare la storia del cinema horror.
Per l’occasione saranno messe a disposizione trenta biciclette per muoversi più rapidamente nel centro della città. I più piccoli riceveranno una mappa con varie tappe da visitare nel centro di Aosta e, una volta ultimata, dovranno consegnarla al Cinema Giacosa per poter ritirare il premio finale. Gli adulti riceveranno invece istruzioni più precise direttamente alla partenza davanti al cinema e, per poter ritirare il premio finale, dovranno superare una serie di prove.
Dalle 19, al Cinema Giacosa, prenderà invece il via la maratona cinematografica dedicata all’horror. L’intera maratona è costellata da cortometraggi a sorpresa in collaborazione con TOHorror Fantastic Film Fest e Festival CineUnderground. Al termine delle proiezioni è poi previsto un ricco buffet di Halloween offerto da Cooperativa La Libellula, Pizzeria Il Gusto e Alimentari Sapori Mediterranei.
Programma
Dalle 14 alle 15: ritiro biciclette, solo per gli adulti interessati, presso il parcheggio coperto de la Ville (vicino all’azienda siderurgica Cogne). Sarà possibile ritirare una solo bicicletta, senza necessità di presentare un documento.
Alle 15: per gli adulti, appuntamento davanti al Cinema Giacosa per l’inizio della Caccia al tesoro. Per i più piccoli l’appuntamento è invece presso la saletta BCCV (Viale Giuseppe Garibaldi 3) o la Bocciofila del quartiere Cogne. I volontari di Aiace, Noi e gli Altri e Bocciofila consegneranno le mappe ai partecipanti con segnalati i diversi negozi che hanno aderito all’iniziativa e in cui poter ritirare dolciumi e tesori.
Dalle 17.30 alle 18.30: fine dalla caccia al tesoro e riconsegna delle biciclette presso il parcheggio de la Ville.
Alle 19: Premiazione del miglior travestimento e inizio della maratona cinematografica presso il Teatro Giacosa con un classico adatto a tutti, “La Famiglia Addams” di Barry Sonnenfeld (USA, 1991)
Alle 21.30: Proiezione di “La Cosa” di John Carpenter (USA, 1982)
Alle 23.30: Chiusura della maratona con un classico del cinema trash, “La Signora Ammazzatutti” di John Waters (USA 1994)