Un invito a rallentare, ad ascoltare il suono dell’acqua e a lasciarsi guidare da antichi sentieri. Giovedì 21 agosto alle 18, l’autore e camminatore Carlo Coronati presenterà il suo nuovo libro A piedi lungo i ru della Valle d’Aosta – pubblicato da L’Escursionista Editore -, in un incontro ospitato da Erbavoglio Anselmo e organizzato dalla Libreria Briviodue.
A dialogare con l’autore sarà Corrado Ferrarese, in una conversazione arricchita dalla proiezione di immagini suggestive che accompagneranno i racconti e le atmosfere del volume. Un appuntamento imperdibile per chi ama i passi lenti, le immagini vive e le storie che scorrono leggere come i ruscelli. Un viaggio diverso, fuori dalle rotte consuete, nel cuore più autentico della Valle d’Aosta.
Il libro
A piedi lungo i ru della Valle d’Aosta è un vero e proprio cammino narrativo lungo i ru, i secolari canali irrigui che attraversano silenziosi la nostra regione. Autentiche opere d’ingegno, i ru raccontano una storia fatta di fatica, adattamento e rispetto per la natura. Coronati, con il supporto fotografico di Luca Zavatta, guida i lettori alla scoperta di percorsi dimenticati, panorami nascosti e suggestioni che scorrono, lente e continue, come l’acqua stessa.
L’autore
Romano di nascita ma alpino per vocazione, Carlo Coronati è una figura di riferimento nel mondo dell’escursionismo italiano. Scrittore, insegnante e appassionato camminatore, ha firmato numerosi volumi dedicati ai cammini lenti e al patrimonio naturalistico del nostro Paese, tra cui il Cammino Balteo. Nei suoi libri unisce con sensibilità narrazione, geografia, storia e cultura.
L’ingresso è libero, la prenotazione è consigliata per motivi organizzativi chiamando il numero 0165 235946. Anche chi non parteciperà potrà ricevere il libro con dedica personalizzata, ritirandolo successivamente in libreria. L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook, e successivamente disponibile su YouTube.