Nelle ultime settimane hanno fatto molto rumore le sempre più numerose notizie fuorvianti o del tutto false da parte di famose trasmissioni televisive e studiosi in tema di disturbi dell’apprendimento: “clinicizzazione” delle scuole, certificazioni rilasciate con troppa facilità, diagnosi che “giustificano” ragazzi pigri. Affermazioni che altro non fanno se non contribuire alla diffusione di informazioni errate su un tema invece assolutamente delicato e importante.
È dunque tornato il momento di parlare di nuovo di questo argomento, più correttamente e leggendo i dati recentemente pubblicati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Che, peraltro, vedono la Valle d’Aosta di nuovo prima in Italia per numero di studenti con DSA negli anni scolastici 2021-22 e 2022-23.
Dunque è veramente così? Nella nostra regione i bambini e i ragazzi “stanno peggio” che in altre e hanno maggiori difficoltà a scuola? Oppure i dati vanno letti con un approccio diverso? Perché esiste una così grande differenza tra Nord e Sud Italia? Quanto conta l’efficacia della presa in carico, dalla segnalazione a scuola alla certificazione del neuropsichiatra infantile? La cartolibreria BrivioDue di Aosta è lieta di presentare una conferenza che offrirà una risposta a ciascuna di queste domande; una chiacchierata con un professionista del settore per conoscere un po’ più a fondo il tema dei DSA e per capire la realtà della Valle d’Aosta, con un occhio all’Europa e al resto del mondo.
Relatore dell’incontro sarà il dott. Andrea Mangone: laureato in giurisprudenza e in psicologia, dottore di ricerca in psicologia dello sviluppo e dell’educazione, consulente per le difficoltà nello studio e i disturbi dell’apprendimento, tutor DSA, divulgatore e formatore, si occupa da anni di questi temi e lavora con studenti certificati per DSA e con le loro famiglie, a stretto contatto con operatori sanitari e insegnanti.
La conferenza si terrà venerdì 21 marzo 2025, alle ore 18.30, presso la cartolibreria BrivioDue in corso Lancieri 2 ad Aosta. L’ingresso sarà libero ma a numero chiuso, per cui sarà necessario prenotare chiamando il numero 0165.239255. Verrà trasmessa anche in diretta su Facebook.