Una mostra e due “open days”: al Castello Cantore si celebrano i 90 anni della Scuola militare alpina

Fino al prossimo 29 settembre, la sede storica del Comando del Centro Addestramento Alpino, aprirà le sue porte per la mostra "ChogoRi - K2", l'apertura del castello al pubblico e l'esposizione di autovetture d'epoca.
Foto Il Castello Cantore sede del Centro Addestramento Alpino

Hanno preso il via domenica scorsa, 22 settembre, le celebrazioni per il novantesimo compleanno della fu Scuola militare alpina – la “Smalp” –, giornata in cui viene celebrato il Santo Patrono degli Alpini, San Maurizio.,

Fino al prossimo 29 settembre, il Castello Generale Cantore, sede storica del Comando del Centro Addestramento Alpino, aprirà le sue porte per la mostraChogoRi – K2” che ricorda una delle pagine più importanti della storia dell’alpinismo, a partire dall’impresa di Lino Lacedelli nel 1954, passando per le spedizioni organizzate dalla Scuola Militare Alpina fino al moderno progetto “Ski in the Sky” del Centro Addestramento Alpino.

Diversi gli open day organizzati al castello per la ricorrenza. Fino a venerdì 27 settembre le visite alla mostra saranno dedicate alle scuole, dalle 9.30 alle 16.30; mentre l’apertura del castello al pubblico è prevista dalle 9.30 alle 17.30 di sabato 28 settembre e domenica 29 settembre.

Domenica 29, oltre a visitare la mostra, il pubblico potrà apprezzare le autovetture d’epoca che sosteranno al Castello Cantore in occasione della Giornata Mondiale del Veicolo d’Epoca e l’esposizione di mezzi di ultima generazione attualmente in dotazione alle Truppe Alpine dell’Esercito.

In occasione della Notte Europea dei ricercatori – in programma venerdì 27 settembre dalle 15 –, il Castello si “proietta” alla Cascina Montfleury con l’allestimento di uno stand espositivo dedicato all’innovazione e sperimentazione.

Per prenotare le visite è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info.cealpi@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte