Una serata di cinema e memoria con “QUIR – A Palermo Love Story”

Giovedì 11 dicembre alla Biblioteca Ida Desandré la proiezione di “QUIR – A Palermo Love Story” con Arcigay Queer VdA, Aiace VDA e la presidente nazionale di Arcigay Natascia Maesi.
QUIR fermo immagine

Giovedì 11 dicembre, alla Biblioteca comunale “Ida Desandré” di Aosta, Arcigay Valle d’Aosta – Queer VdA “André Zanotto”, in collaborazione con AIACE VDA, propone una serata speciale per celebrare i 40 anni di Arcigay nazionale (1985–2025). Il programma prevede alle 19 un aperitivo comunitario e, a seguire alle 20, la proiezione del film QUIR – A Palermo Love Story di Nicola Bellucci.

All’incontro sarà presente la presidente nazionale di Arcigay, Natascia Maesi, che collegherà la proiezione alla storia del movimento LGBTQIA+ italiano e, in particolare, al comitato Arcigay di Palermo, nato nel 1980 dopo l’omicidio di Giarre e considerato uno dei primi nuclei del movimento. Il film racconta la storia di Massimo Milani e Gino Campanella, coppia queer insieme per oltre quarant’anni, attivisti del FUORI! e protagonisti della nascita di Arcigay a Palermo, intrecciando le loro vicende con quelle di Vivian, Ernesto e Charly per restituire il ritratto di una Palermo queer viva e resistente.

La proiezione assume oggi un significato particolare dopo la scomparsa di Gino Campanella nel giugno 2025 ed è anche un’occasione per ricordarne l’eredità politica e umana. “QUIR – A Palermo Love Story” è stato presentato al Taormina Film Fest e ha ottenuto il Premio Pride 2024 al Florence Queer Festival e il riconoscimento come Miglior film sociale dell’anno al Festival “Tulipani di Seta Nera”.

Quir poster
Quir poster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte