Continua il Festival Acqua Viva in Val d’Ayas, un evento che celebra la ricchezza culturale, naturale e storica del territorio, offrendo due nuove imperdibili occasioni per scoprire la regione in modo autentico. Dopo il successo del weekend del 2 e 3 novembre, le prossime tappe del festival sono programmate per domenica 10 novembre a Challand-Saint-Anselme e domenica 17 novembre a Issogne, per vivere esperienze uniche all’insegna della scoperta del passato e della sostenibilità.
Il 10 novembre, l’appuntamento è a Quinçod, con una mattinata dedicata alla visita guidata partecipativa del villaggio. Il percorso interattivo sarà arricchito dal format del reading corner, un’esperienza unica di narrazione itinerante. Durante questa visita, il pubblico potrà scegliere tra racconti, poesie e leggende legate al villaggio, che un attore o un’attrice leggerà ad alta voce, creando un’atmosfera suggestiva e coinvolgente. Questo spazio di lettura permette al pubblico di entrare e uscire liberamente, offrendo una narrazione continua e personalizzata. Mentre gli adulti si godranno la visita, i più piccoli potranno divertirsi con una caccia al tesoro a tema, scoprendo i segreti e le meraviglie della Val d’Ayas. Il ritrovo è fissato per le 10 al parcheggio vicino al comune di Challand-Saint-Anselme. Clicca qui per prenotare
La domenica successiva, 17 novembre, il festival si sposterà a Issogne, mantenendo il medesimo format con una nuova visita guidata interattiva e un’altra emozionante caccia al tesoro per i bambini. Clicca qui per prenotare
Il Festival Acqua Viva proseguirà a dicembre con due appuntamenti speciali: il 7 e 8 dicembre, con una conferenza sulla sostenibilità legata all’elemento acqua nelle Alpi e l’inaugurazione delle Escape Village a Brusson, un evento attesissimo che promette di offrire una nuova esperienza di intrattenimento e avventura.
Acqua Viva Festival 2024 è realizzato grazie alla sinergia tra enti pubblici e privati della Val d’Ayas, curato dal Consorzio Turistico Val d’Ayas Monte Rosa con la collaborazione dei comuni di Brusson, Issogne, Verrès, Challand-Saint-Anselme, Ayas e con la Film Commission Vallée d’Aoste.
Sostenuto dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, il festival abbraccia la storia e la cultura del territorio, ponendo particolare attenzione alla sostenibilità e alla valorizzazione del paesaggio culturale e naturale. Il progetto Acqua Viva mira a trasformare il patrimonio idrico, naturale e paesaggistico della Val d’Ayas in una risorsa di crescita culturale, sociale ed economica per tutta la comunità.
Per ulteriori informazioni: https://visitmonterosa.com/acqua-viva-festival-2024-27537