A Valgrisenche torna Mo’delaine con un programma ricco di eventi

La sesta edizione del Festival della lana che celebra l'arte tessile e le tradizioni locali si svolgerà sabato 31 agosto e domenica 1° settembre.
tessitura partecipata - Mo'delaine

L’artigianato tessile e le tradizioni locali legate alla lana tornano ad essere protagoniste a Valgrisenche con la sesta edizione di Mo’delaine. In programma sabato 31 agosto e domenica 1° settembre, il Festival della lana organizzato da Les Tisserands propone un calendario ricco di appuntamenti pensati per tutte le età. La manifestazione è realizzata con il il patrocinio del Comune di Valgrisenche, la Pro Loco di Valgrisenche e con il contributo dell’Assessorato alle attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Valle d’Aosta e in collaborazione con il Trento Film Festival, e unisce cultura, artigianato e gastronomia.

Si parte sabato 31 agosto, alle 15, con il convegno “La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli” tenuto da Anna Rita Punzo, Direttrice del Museo Unico Regionale dell’Arte Tessile Sarda di Samugheo, Paolo Ugolini, Presidente della Rete Produttori del Panno Casentino di Stia, e Giorgio Gamba, Direttore dell’Ecomuseo Crumière. La conferenza, che si terrà presso il salone polivalente del capoluogo, sarà moderato da Annie Béthaz, che guiderà la discussione tra i partecipanti, tra cui anche Renzo Angeli, Presidente della Società Principali Materassai di Torino e Provincia, e Laura Gamba, consigliere del Museo dell’Arte del Cappello Panizza e socia del Cappellificio Falcus. 

A concludere la giornata sarà la proiezione del film “Un Pasteur” di Louis Hanquet, vincitore del premio Genziana d’Oro Miglior Film – Gran Premio “Città di Trento” alla 72ª edizione del Trento Film Festival. L’appuntamento è alle 20.45.

lab tessitura
tessitura

Domenica 1° agosto, dalle 10 alle 18, la piazza della Chiesa di Valgrisenche sarà animata dalla fiera “Sul filo di lana“, una vetrina di prodotti artigianali legati al mondo della lana e specialità gastronomiche del territorio. Durante la giornata i partecipanti potranno prendere parte a laboratori creativi per adulti e bambini e visite guidate e assistere a dimostrazioni di lavorazioni artigianali e di tosatura. In programma anche la presentazione del libro “L’ora del pastore” di Marzia Verona accompagnata da una proiezione di immagini e moderata da Mauro Bassignana, Direttore della Sperimentazione dell’Institut Agricole Régional di Aosta.

Modelaine Bancarelle
Modelaine Bancarelle

Durante l’intera manifestazione, i visitatori avranno l’opportunità di partecipare a numerosi laboratori pratici, tra cui la tintura e stampa vegetale, la creazione di filmati in stop motion con la lana, e la tessitura con tecniche tradizionali, con professionisti come Alice Twain e Veruska Happysloth del fortunato blog “Maglia e uncinetto”. Gli artigiani locali saranno inoltre protagonisti di dimostrazioni dal vivo di lavorazioni artigianali come (tessitura, filatura, tintura naturale, maglieria, feltro, ecoprint) offrendo uno sguardo privilegiato sulle tecniche e le tradizioni che rendono unico il trattamento della lana. 

alice twain
Alice Twain

I laboratori sono a numero chiuso e la prenotazione è obbligatoria inviando una e-mail a modelaine.valgrisenche@gmail.com. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Il programma di Mo’delaine 2024

Sabato 31 agosto

  • Ore 14.30 – 17.30: “Crea il tuo mandala con la tecnica dell’ecoprint” – Laboratorio di tintura e stampa vegetale per bambini dai 6 anni, a cura di Piera Masperi.
  • Ore 15.00: Convegno “La lana nelle eccellenze artigianali italiane – un dialogo lungo secoli” con esperti del settore.
  • Ore 18.00: Visita guidata all’Atelier de Les Tisserands.
  • Ore 20.45: Proiezione del documentario “Un Pasteur” di Louis Hanquet presso il salone polivalente.

Domenica 1° settembre

  • Ore 10.00 – 18.00: Fiera “Sul filo di lana” con prodotti artigianali e gastronomici locali.
  • Ore 10.00 – 13.00: Laboratorio di creazione di filmati in stop motion con la lana, a cura di Antonio Osea Mansi.
  • Ore 10.00 – 12.30: Laboratori di uncinetto tunisino per principianti, con Veruska Happysloth; di lavorazione jacquard a due colori, con Alice Twain; di tessitura con la tecnica sarda “a pibiones”, con Antonella Meloni (dai 13 anni).
  • Ore 11.00 e 14.00: Visite guidate con i Greeters alla scoperta dei tesori della Valgrisenche.
  • Ore 11.00 – 12.30: Laboratorio di tessitura “Il cordone arcobaleno” per bambini dai 5 anni.
  • Ore 11.00 – 17.00: Attività creative per bambini “creATTIVITA’ con LA LANA” a cura di Les Tisserands.
  • Ore 14.00 – 16.30: Laboratori avanzati di lavorazione della lana, tra cui “Uncinetto: il cappellino top down e la lavorazione in tondo” con Veruska Happysloth e “Le trecce reversibili” con Alice Twain.
  • Ore 15.00: Presentazione del libro “L’ora del pastore” di Marzia Verona, accompagnata da una proiezione di immagini e commento dell’autrice.
  • Ore 16.00: Dimostrazione di tosatura delle pecore rosset, con interventi di artigiani sul loro lavoro con la lana.

Attività per tutta la famiglia

Vestiamo Lella la pecorella a cura di LanaLab

Maglia a Braccio performance partecipata a cura di LanaLab

Tessitura partecipata con la tecnica “a pibiones”

locandina def page
locandina Mo’delaine 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte