Venerdì 5 gennaio arriva il “Concert du Nouvel An”

Sul palco della Saison Culturelle, venerdì 5 gennaio alle 21 presso l’Auditorium di Pont-Saint-Martin, l’Orchestre D’harmonie Du Val D’Aoste diretta da Lino Blanchod presenterà un repertorio di musiche originali per banda.
Concert du Nouvel An

Per festeggiare l’anno nuovo a suon di musica arriva, come ogni anno, il Concert du Nouvel An dell’Orchestre D’harmonie Du Val D’Aoste diretta da Lino Blanchod. Sul palco della Saison Culturelle, venerdì 5 gennaio alle 21 presso l’Auditorium di Pont-Saint-Martin, l’orchestra presenterà un repertorio di musiche originali per banda. L’orchestra si compone di 70 musicisti, il direttore d’orchestra, quattro solisti al clarinetto, eufonio e tromba e un presentatore della serata.

Diretta fin dalla sua creazione da Lino Blanchod, l’Orchestra è attualmente composta da circa 75 musicisti valdostani e canavesani e ha all’attivo numerose registrazioni e concerti in collaborazione con solisti di fama nazionale. Creata nel 1985 con il nome di Fanfara Regionale, l’Orchestra Armonica della Valle d’Aosta nasce ufficialmente il 4 gennaio 1986 durante la Saison Culturelle 1985/1986. Dal 1991 il gruppo ha vinto numerosi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali come il “Certamen Internacional de bands de musica” di Valencia, il Concorso “Banda dell’anno” di Pesaro e il Concorso Internazionale di Riva del Garda “Flicorno d’Oro” nella categoria eccellenza dove ha vinto il 1° Premio e il 1° Premio Assoluto.

Il Concorso di Composizione di Novi Ligure segna l’avvio di una proficua collaborazione con il direttore d’orchestra spagnolo Ferrer Ferran e l’organizzazione, dal 2010 al 2016, di tre edizioni del corso per direttori di banda di ottoni tenuto da Ferrer Ferran. Dal 2016, nell’ambito dei master avanzati organizzati dall’Orchestra, la formazione ha partecipato a corsi guidati dai direttori Jan Van der Roost, Thierry Weber, Franco Cesarini e Fulvio Creux.

Nel 2022 l’Orchestra partecipa al Concorso Internazionale di Riva del Garda “Flicorno d’Oro” e vince il 1° premio e, per la terza volta, vince il trofeo “Flicorno d’Oro” destinato alla formazione che totalizza il miglior punteggio in assoluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e da Googlepolitica sulla riservatezza e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte