E’ in programma per venerdì 26 aprile, alle ore 17.30 la visita guidata speciale alla mostra Entre chien et loup, della fotografa valdostana Sophie-Anne Herin al Castello Gamba di Châtillon. Accompagnati dalla curatrice dell’esposizione Olga Gambari si scoprirà l’intensa poesia di un progetto espositivo sviluppato come una sorta di percorso iniziatico attraverso le terre dell’Envers colte nell’ora in cui il giorno cede alla notte. É infatti il crepuscolo che connota i toni di questa mostra il cui titolo, Entre chien et loup, richiama un’antica espressione francese, derivata a sua volta da un modo di dire latino: “quell’ora della sera tra il cane e il lupo”.
Un percorso che dalla terra sale al cielo notturno ritrovando, tra luci e ombre, e tra sogno e realtà, la stessa condizione umana. La visita è compresa nel biglietto di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria al numero +39 0166 563252.
Olga Gambari
Curatrice indipendente, critica e giornalista, collabora con «la Repubblica» dal 1996 e con «Il Giornale dell’Arte» e con “Flash Art”. È stata direttrice artistica di The Others Art Fair, del festival internazionale di arte indipendente Nesxt e direttrice responsabile del progetto editoriale artesera.it. Nel 2021 ha diretto la rassegna di arte contemporanea “Paratissima”. Ha sviluppato decine di progetti curatoriali multidisciplinari per spazi privati e per pubbliche istituzioni. Insegna allo IED-Istituto Europeo di Design di Torino. Ha pubblicato a maggio il romanzo “Il nome segreto” per Miraggi Edizioni. Al centro della sua ricerca l’idea dell’arte come luogo di sperimentazione multidisciplinare, laboratorio di pratiche e spazio pubblico.