Al Castello Gamba un’occasione per scoprire tutti i segreti della mostra “Terza Vita” dell’artista spagnola Mar Sáez. L’esposizione si compone di fotografie, video e installazioni sonore realizzate tra il 2021 e il 2022 che raccontano la rinascita del contatto umano a Roma e nelle spiagge di Ostia dopo il periodo della pandemia. Curata da Laura Tota, la mostra si inserisce in un filone di ricerca dedicato al momento dell’adolescenza e della rinascita delle relazioni interpersonali dopo l’isolamento forzato. Sabato 9 novembre dalle 15.30 alle 17.30 Laura Tota sarà al Castello per condurre una visita guidata alla mostra.
Classe 1982, Laura Tota è curatrice indipendente di progetti legati alla fotografia e all’arte contemporanea dal 2016, anno in cui segue il corso in pratiche curatoriali presso Paratissima. Dal 2017 segue la curatela delle attività fotografiche dell’art fair torinese dedicata ai giovani talenti. Tra il 2017 e il 2019 collabora con alcuni Festival fotografici italiani tra cui Cortona on the Move di Cortona e PhEST di Monopoli, dove ricopre attualmente il ruolo di Exhibition Coordinator. Dal 2018 al 2023 fa parte di ImageNation, mostra collettiva internazionale che cura esposizioni fotografiche tra Parigi, New York e Milano.
Appassionata di fotografia contemporanea e scouting, dal 2022 è direttrice artistica di Liquida Photofestival e dal 2023 è exhibition coordinator di EXPOSED Torino Foto Festival e Artlab Eyeland di Taranto, nonché Senior Curator di Paratissima, coordinandone i contenuti artistici. A fianco dell’attività che svolge in collaborazione con enti, istituzioni e fondazioni, cura progetti personali di fotografi emergenti affiancandoli nel loro percorso di crescita personale, nonché seguendone le esposizioni e gli sviluppi editoriali.