“Walk for Parkinson 2017”, trekking da Verrès a Bard a piedi lungo la via Francigena

Sabato 23 e domenica 24 settembre, due giornate di trekking per parlare di Parkinson con lo scopo di promuovere lo sport come risorsa per una migliore gestione della malattia e della terapia a base di dopamina farmacologica.
Walk for Parkinson

L'Associazione Parkinson Italiana sezione di Torino organizza due giornate di trekking, sabato 23 e domenica 24 settembre, per parlare di Parkinson con lo scopo di promuovere lo sport come risorsa per una migliore gestione della malattia e della terapia a base di dopamina farmacologica. Sarà anche un modo per promuovere il pensiero positivo, grazie al ritrovarsi insieme, come una grande squadra che vuole "vincere": malati, volontari, psicologi, medici e simpatizzanti dell'associazione, tutti uniti.

L'iniziativa è stata resa possibile dalla collaborazione con Elio Bertolin, referente dell’AVP – Associazione Valdostana Parkinson, grazie alla Dottoressa Patrizia Gindri e dal Dr. Marco Salza, Direttore generale del San Camillo di Torino, oltre che dal prezioso aiuto dell'Associazione AIP di Torino di cui faccio parte e dall’importante patrocinio del Comitato Italiano Associazioni Parkinson, dell’Assessorato alla Sanità della  Règion Valle d’Aosta, della Regione Piemonte e dal grande affetto di tutti i Comuni della Vallée…in particolare i Comuni di Arnad, Bard e di Verrès.

Saranno presenti medici, fisioterapisti, volontari del Presidio Sanitario San Camillo di Torino, l’Assessore Luigi Bertschy, gli istruttori Nordic Walking dell'associazione Grand Combin.

Programma

1° giorno – Sabato 23/09 da Verrès a Bard – circa 10 km
Ritrovo h.09:30, partenza h.10.00 stazione di Verrès. Pranzo al sacco.

Una tappa ricca di spunti culturali: la splendida Parrocchiale di San Martino ad Arnad per poi attraversare due dei due antichi ponti di Echallod e di Bard, delizioso villaggio dominato del forte sede del Museo delle Alpi; e soprattutto l'ingresso a Donnas, lungo la Strada romana delle Gallie. Ad attenderci al nostro arrivo a Bard in sala Stendhal, gli amici della Valle e il Sindaco. A seguire breve visita del forte di Bard. Trasferimento ad Arnad, con auto private, all’ hotel Armanac de Toubïe per cena e pernottamento.

2° giorno – Domenica 24/09 da Arnad al Santuario della Madonna della Neve di Machaby – circa 4 km – partenza h.09:00 hotel Armanac – Arnad 361 m s.l.m. Pranzo al Forte di Machaby 705 m s.l.m.. Il santuario si trova a 696 metri di  altitudine nel vallone di Machaby, non lontano dall’abitato di Arnad, in una splendida posizione fra boschi di castagno. L’edificio, di origini trecentesche, è stato interamente ricostruito nel 1687. La camminata in salita si svolge su prima tratta nel borgo di Arnad, si seguono poi le indicazioni per le Sanctuaire de Machaby sino ad incontrare la partenza della mulattiera che conduce al sagrato. Lezione di yoga e pranayama. Salita al forte di Machaby per il pranzo.

Cammino: facile senza particolari dislivelli e difficoltà tecniche, lungo sentieri e mulattiere. Adatto a tutti i tipi di camminatori… con scarponcino e calze da trekking!!!

Cosa portare: zaino, scarponcini da trekking… la lista completa sarà fornita i giorni prima.

Pernottamento e cena presso Hotel Armanac de Toubïe Arnad (AO ) tel.0125 966939

Per informazioni e approfondimenti: 

http://www.parkinsonpiemonte.it/it/torino/attivita/item/59-walk-for-parkinson
Video edizione precedente: https://youtu.be/OGA9uPg1YLY
Informazioni e contatti:
Massimiliano Iachini massimiliano.iachini@gmail.com tel. 348 5260967
AIP Torino info@parkinsoninpiemonte.it tel. 011 311 93 92

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità di Aosta Sera? Iscriviti alla nostra newsletter.

Fai già parte
della community di Aostasera?

oppure scopri come farne parte