Domenica 17, giovedì 21, sabato 23 e domenica 24 giugno a Pollein, Aosta e Bard si svolge lo Yoga Mountain Festival – Uniti nella bellezza prevede vari appuntamenti, nel corso del mese di giugno 2018, durante i quali la pratica dello Yoga si concilia con la scoperta di luoghi della Valle d’Aosta ricchi di fascino e di storia.
Lo Yoga, disciplina che riporta in contatto con sé stessi e con l’energia della natura, è protagonista di questa rassegna che, oltre a radunare la comunità valdostana, mira a far conoscere la Valle d’Aosta come luogo ideale per praticarla.
Primo appuntamento a Pollein, nell’area verde della Grand Place, dove si celebra l’imminente solstizio d’estate.
Ad Aosta, il 21 giugno, in occasione della giornata mondiale dello Yoga, una visita guidata nel centro storico, attraverso scorci inconsueti della città, precede le meditazioni yoga che si svolgeranno nel suggestivo giardino del convento delle suore di San Giuseppe, dove è possibile apprezzare i resti dell’anfiteatro romano di Augusta Prætoria.
Un altro luogo denso di storia e spiritualità, l’area megalitica di Saint-Martin de Corléans, accoglie, il 23 giugno, la riflessione sullo yoga in compagnia di Barbara Biscotti, vice Presidente di YANI, e del Prof. Federico Squarcini.
La giornata “total yoga” di domenica 24 giugno conclude la kermesse tra le mura del Forte di Bard, che ospita seminari e lezioni di yoga con insegnanti esperti ed altri appuntamenti culturali attorno all’universo Yoga.
PROGRAMMA
17 giugno
Pollein area verde Grand Place dalle ore 10 alle 18
Festa del solstizio. Il cambiamento sta avvenendo.
Lezioni di yoga (info: info@lucidelmontebianco.it – tel. 335.8402730) e mercatino organizzato dall’associazione Agrou.
21 giugno – Giornata mondiale dello yoga
Aosta centro storico
- Ore 17 – ritrovo in piazza Roncas per visita guidata nel centro storico di Aosta, alla scoperta di scorci inconsueti e curiosità storiche.
- Ore 18 – monastero delle Suore di San Giuseppe
La meditazione, il respiro dell’anima due brevi meditazioni yoga guidate - Ore 19.30 – buffet vegetariano solidale, organizzato dalla Fondazione Ollignan, a base di grani antichi, uova, latte, erbe spontanee, miele, verdure dell’orto, olii essenziali, lieviti, senza zuccheri aggiunti né solfiti (15,00 € a persona – ricavato in beneficenza a favore della fondazione e del monastero).
Info e prenotazioni: infovdayoga@gmail.com – m.besenval@regione.vda.it – tel 320.8737666 – 320.9436571
23 giugno
Aosta Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans
dalle ore 17.30 alle 19.00 – in un luogo denso di spiritualità e di storia, una riflessione profonda sullo yoga insieme a Barbara Biscotti, vice Presidente di YANI, e al Prof. Federico Squarcini
Info e prenotazioni: m.besenval@regione.vda.it – tel 348.3000129
24 giugno
Forte di Bard
Giornata Total Yoga:
dalle ore 9.30 alle 20.00
- Lezioni di yoga per tutti con insegnanti di scuole della Valle d’Aosta
- Presentazione di due libri a cura di Cinzia Picchioni per Macro Edizion
- Proiezione in anteprima assoluta de “le voci dal silenzio” di Joshua Whalen e Massimiliano Seidita
- Attività per i bambini: yoga e arte
- due seminari con Barbara Biscotti (mattino e pomeriggio): “Yoga, la bellezza del coraggio” – “Yoga, una pratica per la meditazione”.
- due seminari con Barbara Woheler – “La bellezza dell’energia femminile” parte 1 e parte 2
- chiusura della giornata con seminario/concerto di musica e meditazione con Emiliano Toso
Info e prenotazioni: eventi@fortedibard.it – tel. 0125.833816