Spiega Giorgio Munari: “Sono strutture complesse con collaudi che richiedono circa tre settimane. Ora tutto è risolto, dobbiamo solo aspettare che si abbassino le temperature”.
A dicembre, il Centro visitatori di Champorcher riapre le sue porte. Tra le novità, anche la possibilità di effettuare un’escursione in realtà virtuale nel Parco Naturale Mont Avic.
Il nuovo sentiero “Au fil de l’eau” collega Champorcher e Pontboset con un percorso storico-naturalistico e didattico, accessibile a famiglie, escursionisti e scolaresche.
Nasce “Champorcher cultura”, associazione dedicata alla valorizzazione del patrimonio locale. Riaperti l’ecomuseo della canapa e il mulino del Glair. In programma escursioni, dimostrazioni e serate tematiche.
Il Centro visitatori del Parco Naturale Mont Avic di Champorcher, in località Château, apre le sue porte a tutti i visitatori dal 27 al 31 dicembre 2024 e dal 2 al 5 gennaio 2025, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.
Legambiente ironizza: "In Valle d’Aosta abbiamo visto più ruspe che camosci". E sui lavori per creare un invaso per l'innevamento artificiale spiega: "Si è distrutto un archivio naturale e antropico, un ecosistema altamente fragile, importante e tutelato”.
In programma "due passeggiate coreografiche", il 19 e il 20 agosto a Saint-Pierre e Champorcher, e il concerto "Respira" di Erica Boschiero con Andrea Ruggeri il 21 agosto a Morgex.
Il 27 luglio il Trio Metamorphosis si esibirà nella Piazza della Chiesa, mentre il 3 e 4 agosto sarà la volta di "Champorcher Music & Beer", nel padiglione di Chardonney, con birra artigianale, barbecue americano e musica.
La passeggiata partirà dalla strada reale per proseguire fino alla cappella dell'Echelly e raggiungere la cappella Vigneroisa. L'appuntamento è per domenica 28 luglio alle 14.
Il finanziamento nell'ambito di un bando del Ministero del Turismo. Anche la Regione ha stanziato per il prossimo triennio 2023/2025 un totale di 10.642.021,61 euro a favore dello sviluppo dello sci di discesa.
La Rana Temporaria è tornata a riprodursi dopo tanti anni nel Lago Vernouille, a Champorcher, nel parco del Mont Avic. Questa notizia dimostra un ripristino ecologico del lago e dell’intero ecosistema, ottenuto grazie alla rimozione di pesci invasivi, promossa dal progetto “Life Resque Alpyr”. “Il recupero è veramente vistoso” dichiarano i portavoce.
Le fiamme hanno interessato un’area boscata, da circa 400 metri quadrati di superficie, a monte del torrente Ayasse. Lo spegnimento ha impegnato il Corpo forestale e i Vigili del fuoco. Intervenuto anche l’elicottero.
A dirlo è l'Assessore regionale alle attività produttive Luigi Bertschy rispondendo ad una interpellanza della Lega Vda. La vicenda sbarcata in consiglio dopo la notizia del possibile trasferimento della cooperativa per lavorazione della canapa Lo Dzeut di Champorcher presso l'Ancienne Maison communale di Donnas
Secondo Mathieu Brunod (1h51’04”), terzo Luigi Pomoni 1h54’06”. Tra le donne vittoria per Luisa Rocchia in 2h12’14” davanti a Giulia Zanovello (2’19’54”) e Michela Comola (2h24’57”).
E’ rivolto a imprenditori e portatori di interessi qualificati. Le risposte possono essere inviate via Pec o consegnate a mano in Comune. Per l’estate prossima, intanto, già individuato un gestore temporaneo.